News 2015
L’ass. Widmann in clausura con le organizzazioni turistiche
Rafforzare la collaborazione e l’unione d’intenti tra le diverse organizzazioni attive nel settore turistico: è questo il messaggio di fondo dell’incontro di ieri tra l’assessore provinciale al Turismo Thomas Widmann ed il direttivo dell’Associazione provinciale delle Aziende di Promozione Turistica, insieme in clausura al Colle di Bolzano.
Il turismo è il motore principale dell’economica altoatesina: affinché non resti in panne, è necessario promuovere la collaborazione di tutti gli operatori del settore, e la comunicazione tra essi. È quanto è emerso chiaramente dalla giornata di clausura al Colle di Bolzano alla quale, su invito dell’assessore al Turismo Thomas Widmann, ha partecipato il direttivo dell’Associazione provinciale delle Aziende di Promozione Turistica.
“Le organizzazioni turistiche e le aziende di promozione turistica”, ha detto l’assessore Widmann, “giocano un ruolo fondamentale ai fini di promuovere questa collaborazione: in fondo sono loro che portano in loco il turismo, assumendosi compiti di coordinamento”. Per la loro attività è certamente di grande importanza una solida base finanziaria: a questo proposito, l’assessore Widmann ha assicurato che “la Giunta provinciale fa la propria parte. Tuttavia, non possiamo finanziare dei doppioni, e dobbiamo quindi fare in modo che ci sia una netta divisione di compiti tra aziende, unioni ed associazioni”.
Nel corso della clausura è stato inoltre sottolineato il ruolo delle organizzazioni turistiche quali “promotrici di prodotti”: sono numerose, infatti, le iniziative di successo in campo turistico promosse dalle organizzazioni locali, in quanto queste sono i soggetti più a contatto con gli ospiti e le loro esigenze. A questo proposito sono stati citati eventi esemplari, accanto ai progetti futuri da attuare nel settore turistico. Tra questi rientra anche il progetto di digitalizzazione di tutti i sentieri e le piste ciclabili presenti sul territorio altoatesino, giudicato da tutti i partecipanti alla clausura un’iniziativa innovativa, destinata a rafforzare la posizione dell’Alto Adige sul mercato turistico internazionale.
I rappresentanti dell’Associazione provinciale delle Aziende di Promozione Turistica hanno molto apprezzato l’invito dell’assessore Widmann a confrontarsi in clausura: “Si tratta”, ha detto il presidente Erwin Lanzinger, “di un’occasione per sottolineare il lavoro svolto da associazioni ed organizzazioni turistiche”. “Insieme alla Ripartizione Turismo ed all’assessore Widmann”, ha poi aggiunto Lanzinger, “cercheremo ora di rafforzare l’immagine e la percezione pubbliche di questi molteplici e differenziati servizi”. Proprio per raggiungere questo obiettivo, il presidente dell’Associazione si è infine augurato uno confronto continuo, tra organizzazioni ed Assessorato, in merito agli sviluppi del settore turistico.
MC