News 2015
Presentata la relazione sanitaria provinciale 2004
L’assessore alla sanità Richard Theiner ha presentato questa mattina (14 dicembre) la Relazione sanitaria 2004 nel corso di una conferenza stampa.
La relazione sullo stato di salute della sanità altoatesina si presenta quest’anno in una nuova veste grafica ed in una forma ridotta di 436 pagine. “Volevamo una relazione di più agevole consultazione e di facile lettura“ ha sottolineato l’assessore alla sanità Richard Theiner alla presentazione della relazione. Alla relazione è allegato per la prima volta un CD-Rom bilingue nel quale sono inserite ulteriori informazioni e tabelle. La relazione è strutturata in tre parti:
1. Popolazione e salute
La parte popolazione e salute inizia con la descrizione delle caratteristiche demografiche della popolazione altoatesina Successivamente indaga la situazione rispetto a quelli che sono internazionalmente ritenuti i maggiori determinanti per la salute delle popolazioni occidentali e le conseguenti condizioni di salute della popolazione. Sono svelate importanti tendenze e messi in luce fattori di rischio e naturalmente è fatto un confronto interregionale.
2. Livelli di assistenza assicurati
La seconda parte della relazione è dedicata ai livelli assistenziali garantiti alla popolazione: l‘assistenza sanitaria collettiva in ambiente di vita e di lavoro (promozione della salute, profilassi delle malattie infettive, sanità veterinaria, sicurezza alimentare, medicina sportiva e del lavoro), l‘assistenza distrettuale (comprese l‘emergenza sanitaria territoriale e l‘assistenza farmaceutica) e l‘assistenza ospedaliera.
3. Risorse del servizio sanitario
Sono contenute informazioni sul personale delle Aziende sanitarie e sulle spese per la sanità.
Accanto a questioni specifiche la relazione sanitaria 2004 affronta anche temi fondamentali, come la prevenzione.
“La prevenzione rappresenta una grande sfida perché si tratta sostanzialmente di gestire il compito della prevenzione sanitaria, che tocca vari settori, mantenendo la potenziale aspettativa di vita e la maggiore qualità della vita ed impedire che siano vanificate da uno stile di vita poco sano” ha sottolineato l’assessore Theiner ed ha aggiunto “Con la futura istituzione della fondazione “Vital“ abbiamo posto le basi per attivare misure di prevenzione in modo efficiente e non burocratico. La prevenzione dovrà essere attuata insieme a tutti i partner e tramite tutte le iniziative possibili”.
L’Assessore Theiner ha fatto quindi riferimento alle non sane abitudini alimentari ed alla mancanza di movimento, fenomeni sempre più diffusi nella popolazione. Come esempio positivo ha citato la diminuzione del numero dei fumatori a seguito della legge sulla tutela della salute dei non fumatori. Secondo uno studio dell’ASTAT il 10% degli intervistati ha dichiarato di aver smesso di fumare a causa della nuova legge.
Alla presentazione della relazione sanitaria, accanto alla prevenzione, l’Assessore ha fatto riferimento anche all’utilizzo responsabile delle risorse come ulteriore priorità nel settore sanitario. ”Non si tratta di cancellare servizi o strutture esistenti ma semplicemente di una destinazione finalizzata dei mezzi disponibili” così l’Assessore Theiner.
Nuove potenzialità saranno offerte dall’istituzione dell’Azienda unica sanitaria altoatesina nel 2007. Secondo il progetto di riforma sanitaria presentato dall’Assessorato alla sanità tutti gli ospedali dovranno essere collegati fra loro per utilizzare al meglio le sinergie e le potenzialità.
I mezzi resisi disponibili saranno investiti nel miglioramento dei metodi terapeutici e nella modernizzazione del sistema sanitario. Obiettivo della riforma è garantire anche per il futuro un’assistenza sanitaria efficiente e capillare a livello europeo.
La relazione sanitaria può essere richiesta all’Assessorato alla sanità, Corso Libertà 23 a Bolzano ed è scaricabile anche in internet all’indirizzo: www.provincia.bz.it/sanita alla voce pubblicazioni.
FG