Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Le decisioni della Giunta provinciale di lunedì 12 dicembre

La Giunta provinciale nella seduta di oggi, lunedì 12 dicembre si è occupata a lungo, pur non giungendo ad una decisione finale, di modifiche alla legge urbanistica e di nuovi disegni di legge in materia di concessioni idriche e di devianze.

Energia e concessioni

 

La Giunta provinciale oggi si è occupata a lungo del disegno di legge per le concessioni di grandi derivazioni idroelettriche. Entro la fine di dicembre (ovvero cinque anni prima della scadenza, come previsto dalle norme vigenti) la Provincia intende prenotarsi notificando a Roma la specifica manifestazione di interesse in vista dei bandi alla scadenza nel 2010 delle concessioni Enel. A tal riguardo nei prossimi giorni prenderà contatti anche con i Comune di Bolzano e con il Comune di Merano, gli altri Comuni interessati e l'Azienda energetica al fine di trovare un’intesa e presentare richiesta congiuntamente. Anche se è ancora pendente il giudizio della Corte Costituzionale sulla norma impugnata dal Governo che prevede accanto alla competenza della Provincia per il rilascio di nuove concessioni anche quello per il rinnovo di concessioni, è opportuno – così Durnwalder – non perdere l’occasione di partecipare alla gara per la stessa proroga.

 

Dipendenze

La Giunta provinciale oggi in linea di massima ha trovato un’intesa su un disegno di legge in materia di dipendenze in particolare per contrastare il consumo di alcool  fra i giovani con azioni mirate di propaganda negli ambienti da essi maggiormente frequentati. In una delle prossime sedute il disegno di legge dovrebbe essere approvato dalla Giunta.

 

Modifiche alla legge urbanistica

Con modifiche alla Legge urbanistica provinciale la Giunta intende porre dei margini alla crescente speculazione nei settori dell’edilizia agevolata, in quella convenzionata ed in quella in ambito agricolo. In particolare si intende prevedere che le zone di edilizia agevolata siano riservate ad abitazioni definite “prima casa”; in tal modo quando vengono meno i vincoli trentennali (la norma di riferimento è del ’72 e quindi i possibili casi sono numerosi) non si potrà vendere tali abitazioni a chiunque, bensì solo a chi acquista una prima casa. È necessario porre dei limiti – così il presidente della Provincia Luis Durnwalder – alla svendita del patrimonio edilizio realizzato con i finanziamenti pubblici.
Analogamente nel settore dell’edilizia convenzionata si cercherà di contenere l’enorme volontà speculativa facendo in modo che le norme esistenti non vengano aggirate con pagamenti di multe che consentono in pratica la vendita a terzi che non hanno i requisiti per questa tipologia di case.
Per quanto riguarda le trasformazioni ed i trasferimenti di proprietà edilizia in agricoltura dovrebbero essere fissati criteri obiettivi ed istituita una commissione di esperti per adottare le decisioni del caso, con parere vincolante per i sindaci, togliendo di fatto una parte delle competenze in materia ai Comuni. È giusto fare il possibile per arginare un fenomeno speculativo che – così Durnwalder – tendenzialmente aumenta di anno in anno.
Una decisione in merito alle modifiche prospettate sarà adottata in una delle prossime sedute.

 

Maestro artigiano per autoveicoli

L’introduzione del “tecnico di autoveicoli” quale profilo professionale soggetto ad esame di maestro artigiano è stata approvata oggi dalla Giunta provinciale. L’Associazione provinciale per l’artigianato, APA, di recente aveva fatto presente alla Giunta tale necessità.

 

Contributi a scuole private italiane

I criteri e le modalità per la concessione di contributi a scuole paritarie in lingua italiana per le spese di gestione e di funzionamento didattico amministrativo sono stati approvati oggi dalla Giunta provinciale. Le spese ammissibili si riferiscono a quelle per gli stipendi del personale direttivo e docente, nonché del personale amministrativo e delle pulizie, nonché alle spese per l’amministrazione dell’edificio (affitto, riscaldamento, acqua, energia elettrica) ed alle spese modeste per manutenzioni, riparazioni. Tutte le spese connesse con la realizzazione delle attività scolastiche e didattiche possono beneficiare dei finanziamenti fino alla misura massima del 60 per cento delle spese ammesse per il personale. In caso di convenzione con una scuola paritaria che rivesta particolare interesse per l’unicità dell’offerta formativa della scuola a livello provinciale o distrettuale che risulti direttamente funzionale al perseguimento degli obiettivi posti dalla politica formativa provinciale possono essere concessi contributi fino al 90 per cento delle spese riconosciute ammissibili
Possono beneficiare dei contributi i gestori di scuole paritarie (scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, istituti comprensivi e pluricomprensivi) che osservano e rispettano i criteri per la formazione delle classi approvati dalla Giunta provinciale.

 

Aiuti alle famiglie

Con un progetto triennale, la Provincia di Bolzano assieme all’Università, intende contribuire al sostegno ed al rafforzamento delle famiglie con un apposito studio e formando dei consulenti moltiplicatori in grado di fornire alle famiglie una consulenza ragionata. Altro obiettivo, quello di svolgere attività promozionale mirata di tali servizi in modo da facilitarne l’uso alle famiglie interessate. È prevista anche una valutazione annuale degli esiti del progetto triennale che comporterà una spesa totale di circa 500.000 Euro.

 

Circonvallazione di Longega

Quale parte integrante del progetto complessivo della nuova strada della Val Badia, oggi la Giunta provinciale ha approvato il progetto per la circonvallazione di Longega nel comune di San Vigilio di Marebbe. Il nuovo tracciato avrá quali caratteristiche tre viadotti ed una rotatoria. La rotatoria sarà costruita sulla sponda orograficamente sinistra del rio Gadera. I collegamenti con San Vigilio di Marebbe, l’Alta Badia e la nuova strada per la Val Badia saranno garantiti con la realizzazione di tre ponti di lunghezza compresa fra i 50 ed i 57 metri. Costo previsto per l’opera circa 8,5 milioni di Euro. Come sottolinea al riguardo l’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, il progetto già discusso con il Comune e la popolazione corrisponde alle esigenze locali e costituisce una tessera fondamentale del mosaico complessivo della realizzazione della strada della Val Badia che non può essere assolutamente mancante per ragioni di sicurezza e di economicità. I lavori come ha prospettato il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, potrebbero essere avviati nel 2007.

 

 

Convenzioni sanitarie in Austria

 

La Giunta provinciale ha deciso di prorogare le convenzioni stipulate con la struttura di riabilitazione”Psychiatrische Rehabilitation” di Bregenz per l’assistenza psichiatrica e con la società di gestione “SALK-Gemeinnützige Salzburger Landeskliniken BetriebsgesmbH.” di Salisburgo per interventi di chirurgia maxillo-facciale e interventi di cardio-chirurgia. L’assessore provinciale alla sanità Richard Theiner è stato autorizzato dalla Giunta alla firma delle relative convenzioni.

 

Provincia: layout comune

 

La Giunta provinciale ha approvato alcune indicazioni per ottenere un "layout" comune per la carta intestata dell'amministrazione provinciale e degli enti strumentali. Come ha spiegato il presidente Durnwalder negli ultimi tempi ogni riapartizione si era dotata di simboli propri che potevano produrre una certa confusione nel cittadino. I futuro tali simboli potranno comparire solo a piè di pagina.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su