News 2015
Servizio civile: la Consulta conferma l'impianto della legge provinciale
Nell’esaminare la legge provinciale che riordina il servizio civile, la Corte costituzionale ha confermato le competenze legislative delle Regioni e l'impianto generale della nuova legge provinciale, con le novità estese dai giovani agli adulti: lo sottolinea l'Ufficio provinciale Affari di gabinetto, competente in materia.
Soddisfazione viene espressa dalla Provincia dopo il pronunciamento della Corte costituzionale sulla legge provinciale n. 7/2004, riguardante le "Disposizioni per la valorizzazione del servizio civile volontario in Provincia di Bolzano”. Come conferma l’Ufficio Affari di Gabinetto, che coordina la materia, nell’esaminare la legge la Consulta ha infatti confermato le competenze legislative delle Regioni e i loro obblighi di programmazione nel settore del servizio civile. L’impianto generale della legge provinciale è stato promosso dalla Consulta e solo alcune disposizioni contenute in singoli articoli non sono state ritenute conformi, come quelle relative alla durata del servizio civile tra sei e dodici mesi, considerata dalla Corte in contrasto con la normativa statale che prevede 12 mesi, e al regolamento per la concessione di crediti formativi.Sono state invece accolte le novità fondamentali della legge con cui la Provincia Autonoma di Bolzano dà l’opportunità anche agli adulti di svolgere un periodo di volontariato con caratteristiche diverse. Il coinvolgimento degli adulti prevede, anziché i 433,80 € mensili previsti dalla legge nazionale per i giovani tra i 18 e i 28 anni, un rimborso spese forfettario mensile e un rimborso delle spese sostenute per la contribuzione volontaria alla previdenza sociale. In Alto Adige, inoltre i ai giovani tra i 18 e i 28 percepiranno anche l’indennità di bilinguismo per coloro che sono in possesso dell’attestato. A favore di tutti i volontari sono inoltre previste una serie di agevolazioni in materia di lavoro, servizi pubblici di trasporto, riduzione delle tariffe per manifestazioni culturali e sportive.
I settori nei quali è possibile prestare servizio civile sono: assistenza sanitaria e sociale, reinserimento sociale, educazione e promozione culturale, tutela del patrimonio ambientale ed artistico, protezione civile, tutela dei diritti dei consumatori ed utenti, cooperazione allo sviluppo ed interventi di pacificazione tra i popoli, attività di tempo libero e di educazione sportiva.
pf