Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Assegno al nucleo familiare: liquidati 14 milioni di Euro

Sono state ben 24.500 le richieste per l'assegno al nucleo familiare evase dall'Ufficio provinciale Previdenza e assicurazioni sociali negli ultimi cinque mesi, 14 i milioni di Euro già liquidati alle famiglie. Sono numeri che superano ogni attesa, conferma l'assessore provinciale alle Politiche sociali Richard Theiner: "Gli operatori dell'amministrazione e nei patronati hanno svolto un lavoro eccellente", sottolinea Theiner.

Da inizio luglio le domande per l'assegno al nucleo familiare della Provincia e della Regione possono essere inoltrate alla Ripartizione per le Politiche sociali. Alla fine di novembre non meno di 24.500 famiglie avevano fatto uso di questa opportunità. Le loro richieste sono pevenute all'Ufficio provinciale Previdenza e assicurazioni sociali e ben l'85% di queste attraverso la trasmissione elettronica dei dati fornita dai patronati. 

 

"Grazie all'elaborazione veloce e semplificata delle pratiche è stato possibile liquidare sinora già 14 milioni € di contributi", commenta con soddisfazione l'assessore provinciale Richard Theiner. Si è in particolare confermata la possibilità di trattare le pratiche via online e a livello decentrato negli uffici dei patronati. Circa 5 milioni sono stati versati dalla Provincia e complessivamente 9 dalla Regione.

 

In testa alle richieste di assegno per il nucleo familiare erogato dalla Regione risultano i lavoratori (48% delle domande) e gli autonomi (22%). Nell'85% dei casi si tratta di famiglie con due genitori, per l'11% di una famiglia monoparentale. 


Si ricorda a tutte le famiglie interessate che per presentare domanda per gli assegni della Provincia e della Regione c’è tempo fino al 31 dicembre 2005 e che con il primo pagamento saranno anche liquidati gli arretrati a partire dal primo luglio 2005. Ulteriori informazioni vengono fornite dai patronati, al numero verde 840 002211 e in Internet all'indirizzo www.provincia.bz.it/previdenza

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su