News 2015
15 dicembre: Presentazione del libro "Bunker"
Redatto dalla Ripartizione Amministrazione del Patrimonio, il libro illustra le numerose opere di difesa presenti in Alto Adige. Verrà presentato giovedì prossimo, alle ore 11.00, nel Cortile interno di Palazzo Widmann (Bolzano), dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall'assessore al Patrimonio Luigi Cigolla. In contemporanea sarà inaugurata la mostra fotografica sul tema, che rimarrà aperta al pubblico, all'interno del Palazzo provinciale 1, fino al 28 dicembre.
Sono numerosi i bunker presenti sul territorio altoatesino. Per la loro stessa natura, si tratta di una presenza che passa spesso inosservata. Ora, il direttore della Ripartizione Amministrazione del Patrimonio, Josef Urthaler, ed i suoi collaboratori Christina Niederkofler ed Andrea Pozza, insieme a Licio Mauro, hanno provveduto a renderli visibili in un volume intitolato, appunto, Bunker.
Il libro illustra alcune delle numerose opere realizzate ed impiegate, fino ai primi anni '90 del secolo scorso, dall'Esercito italiano in Alto Adige, trasferite in seguito alla loro dismissione al patrimonio della Provincia autonoma di Bolzano.
Il volume "Bunker" sarà presentato il giorno
giovedì 15 dicembre
alle ore 11.00
nel Cortile interno di Palazzo Widmann
in via Crispi 3
a Bolzano
dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall'assessore al Patrimonio Luigi Cigolla, alla presenza degli autori.
Nella stessa sede si potranno ammirare, dal 15 al 28 dicembre, alcune tra le più belle immagini dei bunker. La mostra fotografica sarà inaugurata in contemporanea alla presentazione del libro.
I rappresentanti dei media sono invitati ad intervenire.
MC