Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Prima fase del corso per nuove guide turistiche

Si è concluso con il superamento del primo esame da parte di tutti i 24 candidati il corso base per guide e accompagnatori turistici promosso dalla Ripartizione Formazione professionale tedesca in collaborazione con la Ripartizione provinciale Turismo. Il prossimo 9 gennaio parte la fase di perfezionamento che porterà alla formazione delle nuove guide turistiche. L'assessore provinciale al Turismo Thomas Widmann sottolinea la novità della collaborazione tra le due Ripartizioni, "che aumenta la qualità e la professionalità della formazione."

I 24 candidati hanno concluso la prima tappa della formazione alla figura di guida turistica, svolta nella scuola professionale alberghiera "Kaiserhof" di Merano. Il corso, avviato nel settembre scorso, si concluderà nel maggio 2006 per lasciare poi spazio, in giugno, agli esami finali per l’accertamento dell’idoneità all’esercizio delle attività di guida turistica e accompagnatore turistico. Le prossime unità didattiche si svolgeranno dal 9 gennaio ora in forma distinta, tre volte alla settimana, una rivolta alla qualificazione per guida turistica e l'altra per accompagnatore turistico.   

Dagli anni Novanta viene richiesta una qualificazione per esercitare l'attività di guida e accomapagnatore nel settore turismo e viaggi. Gli esami sono previsti ogni due anni e mettono alla prova i candidati sulla conoscenza del territorio provinciale e della realtà locale in particolare sotto gli aspetti storici, culturali e turistici.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su