Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

“Lucidità al volante”: 11 dicembre a Chiusa

A causa del maltempo, lo scorso fine settimana sono saltati gli appuntamenti di Laives e Bolzano con le dimostrazioni di guida organizzate dal Dipartimento Traffico e Trasporti e dall’ACI. Destinate a sensibilizzare i cittadini sui dannosi effetti dell'alcool alla guida, esse verranno riproposte nelle due località dopo Natale. Nel frattempo, domenica 11 dicembre, le simulazioni di guida del progetto “Lucidità al volante” saranno ospitate a Chiusa: appuntamento dalle 13.00 alle 17.00 presso la piscina.

Il progetto “Lucidità al volante” è stato elaborato dal Dipartimento provinciale competente in materia di mobilità, in collaborazione con l’Automobile Club Italiano – ACI, allo scopo di dissuadere i più giovani, ma anche gli adulti, dal consumo di alcool prima di mettersi alla guida di un mezzo a motore. Alla base del progetto sono alcune dimostrazioni di guida pratiche, che evidenziano al guidatore come si modificano comportamento e capacità di reazione sotto l’influsso dell’alcool.

A causa del maltempo, gli appuntamenti programmati per lo scorso fine settimana a Laives e Bolzano sono saltati: essi verranno riproposti dopo Natale. Nel frattempo, però, chi desidera verificare come cambia la propria prontezza di riflessi in seguito all’assunzione di quantità anche minime di alcolici potrà farlo a Chiusa: domenica prossima,11 dicembre, dalle ore 13.00 alle 17.00, nei pressi della piscina e vicino al Centro riciclaggio del paese, tutti coloro che lo desiderano potranno affrontare, insieme a personale competente e preparato, questi speciali test di guida.
 

Chi vuole potrà anche sperimentare il ribaltamento dell’auto, grazie ad un apposito simulatore, ovviamente senza alcun pericolo. Questa esperienza, destinata ad aumentare consapevolezza e cautela da parte di chi viaggia in auto, è aperta anche a minorenni o a persone senza patente.

Nei prossimi mesi, questi speciali test di guida saranno proposti in molti centri altoatesini. Salvo complicazioni dell’ultimo minuto, il successivo appuntamento sarà sabato 17 dicembre a Merano.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su