Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Statale della val Badia: Durnwalder e Mussner inaugurano il primo tratto

Dopo cinque anni di lavoro, alcune frane che hanno rallentato gli interventi e costretto a modificarli, è stata inaugurata oggi (mercoledì 7) la prima parte della nuova strada statale 244 della Val Badia, tra Mantana e Longega. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l'assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner hanno dato simbolicamente il via libera a 2,5 km con due gallerie e un viadotto. La strada è aperta al traffico dalle 17.

Cerimonia con il presidente Durnwalder e l'assessore Mussner per l'apertura della "nuova" Statale della val Badia (Foto USP/Pertl)
Dopo cinque anni di lavori apre al traffico la prima parte della nuova strada statale 244 della Val Badia tra Mantana e Longega: sono infatti terminati i lavori della galleria 1, della galleria 5 e del nuovo viadotto, per un tratto complessivo di 2,5 km. Si tratta del primo tunnel (550 metri) provenendo da San Lorenzo, del successivo viadotto di 430 metri e della galleria 5 (950 metri) nelle vicinanze di Longega. La nuova Statale sarà conclusa nel luglio 2006 con un costo complessivo di circa 68 milioni €, che comprende anche le opere costruite a seguito delle rovinose frane del 2002 e del 2004, opere necessarie per garantire la sicurezza su tutto il tracciato.
Il presidente Luis Durnwalder, l'assessore Florian Mussner, i sindaci della valle, i tecnici e le aziende coinvolte nel progetto hanno presenziato oggi all'apertura della prima parte dell'arteria. 

Durnwalder e Mussner hanno ricordato che i 6 km della Statale della Badia richiedevano interventi radicali non solo per motivi di sicurezza ma anche per il precario stato della strada: "Cinque gallerie con una lunghezza complessiva di 3,7 km, due gallerie artificiali paramassi, un ponte a Mantana e il consolidamento dei tratti all'aperto sono le misure necessarie varate dalla Giunta provinciale per garantire un accesso più sicuro alla val Badia", ha sottolineato Durnwalder ricordando che la strada nei periodi di punta registra il transito giornaliero di 15mila mezzi. 

L'assessore Mussner ha sottolineato l'importanza della nuova infrastruttura per la popolazione ma anche per l'economia e il turismo, si è detto felice "perchè prima di Natale siamo riusciti ad aprire quasi metà della strada" e ha ringraziato la popolazione della val Badia "che in questi 5 anni ha dimostrato grande comprensione per i disagi". Mussner ha sottolineato anche la costante buona collaborazione con i sindaci e i presidenti delle Associazioni turistiche valligiane.

Conclusi i festeggiamenti, dalle 17 le auto possono liberamente circolare. A metà 2006 si conta di ultimare anche i restanti lavori, soprattutto a livello di impiantistica, per poter poi aprire al traffico anche gli altri 3,5 km della Statale, con il nuovo ponte sul rio Gadera e le gallerie 2, 3 e 4. Dalle 6 di lunedì 12 dicembre, in ogni caso, la Statale tra Mantana e Longega verrà riaperta al traffico fino al 18 aprile 2006.

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su