Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Lievi scosse di terremoto registrate in Alta val Venosta

Nell’Alta Val Venosta oggi (martedì 6) tra le 14.15 e le 15.30 sono state avvertite tre piccole scosse di terremoto. La prima è stata registrata alle ore 14.13 con una intensità di 2,3 gradi della scala Richter. Scosse di questa intensità sono abbastanza frequenti in Alta Val Venosta e nella vicina Svizzera e non rappresentano di norma un pericolo per edifici e altre infrastrutture.

La prima scossa è stata registrata alle ore 14.13 di oggi (martedì 6) in Alta val Venosta e ha avuto una intensità di 2,3 gradi della scala Richter.
Una seconda scossa alle 14.54 ha raggiunto la magnitudo di 2,5 gradi sempre della scala Richter, che misura l'intensità dei terremoti a livello internazionale e che non prevede un limite superiore. 
Alle ore 15.33 è seguita una terza scossa della magnitudo di 2,6 gradi. Gli epicentri sono stati localizzati tra Passo Resia e Glorenza, gli ipocentri ad una profondità di 3 km. 
La Protezione civile provinciale e il Servizio geologico definiscono quelle avvertite oggi pomeriggio tre scosse leggere, che di questa intensità sono abbastanza frequenti in Alta Val Venosta e nella vicina Svizzera.
Dopo la principale delle scosse, alla Centrale provinciale di Emergenza sono giunte le chiamate di due cittadini, uno dell’Alta Val Venosta e uno dalla Val Senales. Terremoti di così ridotta intensità vengono registrati solo da poche persone e non rappresentano di norma nessun pericolo per edifici e altre infrastrutture, come specificano i tecnici.

Informazioni vengono fornite dal Servizio geologico della Provincia tramite il Corpo permanente dei vigili del fuoco di Bolzano, al numero telefonico 0471 202222.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su