Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Incontro di Durnwalder con l'ambasciatore russo in Italia: sviluppare i rapporti economici tra Alto Adige e Mosca

Lo sviluppo di rapporti economici tra l'Alto Adige e la Russia, la situazione delle minoranze e l'autonomia speciale sono stati tra i temi che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha discusso oggi (martedì 6) a Bolzano con l'ambasciatore russo in Italia, Alexey Meshkov.

Il presidente Durnwalder con l'ambasciatore russo Meshkov (Foto USP/Pertl)
È durato quasi un'ora a Palazzo Widmann l'incontro tra l'ambasciatore russo Meshkov e il presidente Durnwalder. "L'ambasciatore si è voluto informare sulla situazione delle minoranze e sul sistema autonomistico dell'Alto Adige" spiega Durnwalder, che ha illustrato al diplomatico russo l'impegno della Giunta provinciale per lo sviluppo della realtà locale e i rapporti con le regioni confinanti.

Nel corso del cordiale colloquio si è parlato a lungo della possibilità di ampliare le relazioni economiche tra Alto Adige e Russia, anche alla luce del fatto che di recente una delegazione di imprenditori altoatesini si è recata a Mosca con l'assessore provinciale Werner Frick e che in febbraio è annunciata una nuova missione economica in Russia. "L'ambasciatore ha confermato l'interesse di contatti più stretti nei settori dell'agricoltura, del turismo e dell'industria e l'intenzione di contribuire a rafforzare gli scambi tra Mosca e Bolzano in questi comparti economici. A nuove forme di collaborazione e partnership guarda con interesse anche la Provincia", sottolinea Durnwalder. All'ospite russo, che è stato fino al 2004 anche viceministro degli Esteri, il presidente Durnwalder ha regalato la pubblicazione con la storia dell'autonomia e dello Statuto altoatesino in lingua russa.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su