News 2015
Risposta di Saurer alle critiche dei sindacati all’Ordinamento provinciale dell’apprendistato
L’assessore provinciale competente per il settore dell’apprendistato, Otto Saurer, ha diffuso questo pomeriggio una nota nella quale prende posizione riguardo alle critiche espresse nei giorni scorsi dalle organizzazioni sindacali sul nuovo Ordinamento provinciale dell’apprendistato.
Nella sua presa di posizione l’assessore Saurer afferma di aver letto con grande sorpresa le affermazioni dei sindacati che lamentano l’allungamento del periodo di apprendistato oltre i tre anni previsti dalla normativa nazionale.Saurer sottolinea che anche a livello provinciale rimane inalterata la durata triennale dell’apprendistato e che l’eventuale prolungamento ad un quarto anno per le figure professionali più complesse dovrà essere eventualmente decisa di concerto tra i partner sociali e quindi anche con l’assenso dei sindacati. Saurer critica, inoltre, le affermazioni dei sindacati secondo i quali i partner sociali non sarebbero stati sufficientemente coinvolti nella stesura del nuovo Ordinamento provinciale dell’apprendistato.
L’assessore sottolinea infatti di aver invitato personalmente i partner sociali ad esprimere osservazioni, critiche, suggerimenti alla prima bozza del testo e queste sono state quindi inserite nell’Ordinamento.
La nota di Saurer si conclude sottolineando che lo scopo principale dell’Ordinamento provinciale dell’apprendistato è quello di fornire una formazione di base in grado di qualificare effettivamente gli apprendisti e di metterli in condizione di affrontare con successo le sfide sempre più impegnative del mercato del lavoro.
FG