Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Più sicura la strada della val Senales: conclusi i lavori di rettifica

Nel tratto della strada della val Senales con il primo e il secondo tunnel si sono conclusi i lavori per l'adeguamento della strada. "Abbiamo reso più sicuro un tratto di strada di oltre 3 km", sottolinea l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner.

Conclusi i lavori di adeguamento della strada della val Senales
Per ridurre il pericolo di caduta massi, la Provincia è intervenuta nel tratto tra la prima e la seconda galleria della Strada provinciale 3 che porta in val Senales. I primi interventi, nel 2003, hanno riguardato la costruzione delle due gallerie, ora si è proceduto a rendere più sicuro il tratto di strada che collega i due tunnel. In prossimità della galleria 2 è stata eliminata una strettoia lunga circa 150 metri e la costruzione di un muro di sostegno ha permesso l'allargamento della sede stradale. Si sono concluse anche le operazioni di installazione del guard rail, asfaltatura e posa in opera di ancoraggi e reti paramassi lungo i pendii rocciosi, a rischio smottamenti. Da qualche giorno, ultimati i lavori, è stato nuovamente dato via libera alla circolazione.

I circa 3,3 km messi in sicurezza sono quelli che partono dall'accesso alla val Senales, all'incrocio con la Statale venostana. Con questo progetto, come sottolinea l'assessore Mussner, "viene garantita la sicurezza degli automobilisti ma anche il collegamento della valle con il resto del territorio, che in passato era spesso interrotto a causa di frane." Mussner ringrazia la popolazione per la comprensione dimostrata davanti a disagi inevitabili per assicurare la conclusione di lavori necessari." Iniziati in aprile, i lavori sono stati coordinati dall'Ufficio tecnico strade Ovest e dal direttore Günther Kiem. eseguiti dall'impresa trentina "Eurogreen" di Flavon e hanno comportato una spesa di 1,4 milioni €. 
L'assessore provinciale Mussner comunica contestualmente che il progetto esecutivo per l'ampliamento e il risanamento di Pontalto ("Hohe Brücke") a Monte Santa Caterina è in fase di conclusione e sarà presentato per l'approvazione. I lavori verranno presumibilmente appaltati e iniziati nel 2006.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su