Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Vertice Euregio sul traffico: misure comuni contro il traffico sull’asse del Brennero

L’assessore competente per la mobilità Thomas Widmann si è incontrato oggi, a Bolzano, con il collega tirolese Hannes Gschwentner e l’omologo trentino Silvano Grisenti, allo scopo di confrontarsi sul problema dell’intenso traffico lungo l’Autostrada.

L'ass. Widmann (a sinistra) ed il collega tirolese Hannes Gschwentner (foto: Pertl).
 

 Ci siamo confrontati su misure di contenimento del trafico di transito lungo l’autostrada del Brennero”: così l’assessore competente per la mobilità Thomas Widmann spiega il significato del vertice Eurregio di oggi. A Bolzano si sono incontrati Widmann e gli assessori al traffico di Trentino, Silvano Grisenti, e Tirolo, Hannes Gschwentner.

I rappresentanti delle tre province si sono accordati per limitare sull’autostrada il transito dei camion più inquinanti. “Ovviamente”, spiega l’assessore Widmann, “si dovrà evitare che questi mezzi si riversino su strade secondarie, come quelle della Pusteria e della Venosta”. Inoltre, le limitazioni dovrebbero essere compatibili con le direttive UE ed i criteri relativi alla Eurovignetta. Obiettivo comune delle tre Province è, inoltre, la catalogazione del territorio comune lungo l’asse del Brennero quale “area sensibile” secondo i canoni europei.

I tre assessori si incontreranno ancora il prossimo febbraio, per concordare dettagli, modalità ed orari di introduzione delle misure di limitazione. Secondo l’assessore Thomas Widmann, “il problema del traffico di transito deve essere affrontato senza compromessi, e soltanto insieme possiamo avviarci sulla giusta strada. Il nostro obiettivo é introdurre le limitazioni già l’anno prossimo, al fine di combattere i danni derivanti dall'intenso traffico lungo l'autostrada del Brenenro”.

MC

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su