Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'ass. Frick visita a Mosca e nel Dubai potenziali mercati per l'economia altoatesina

L'assessore provinciale Werner Frick in questi giorni ha visitato aziende altoatesine prima a Dubai e poi a Mosca, entrambi potenziali nuovi mercati per i settori economici locali.

Tra il 1998 ed il 2003 la provincia di Bolzano ha fatto registrare una percentuale di crescita delle esportazioni del 16 per cento, una percentuale abbastanza limitata rispetto a quelle fatte registrare dalle province vicine del Trentino e del Tirolo. Questo quanto pone in evidenza l'assessore provinciale Werner Frick sottolineando come le aziende altoatesine siano chiamate ad individuare nuovi mercati. Al momento attuale l'80 per cento delle esportazioni altoatesine avvengono in Paesi dell'Unione Europea.
In questi giorni l'assessore Frick si è recato a Dubai e Mosca, entrambi potenziali mercati per l'imprenditoria locale.
A Mosca Frick ha reso visita a cinque imprese altoatesine che hanno aperto proprie sedi nella capitale russa. Si tratta di aziende che nell'ambito del progetto di collaborazione "Alpex" puntando alla crescita economica, all'innovazione ed alla cooperazione hanno buone possibilità di affermarsi sul mercato mondiale, e per tale ragione - come ha affermato l'assessore - vengono sostenute in modo particolare dalla Provincia.
Prima di recarsi a Mosca, Frick era stato a Dubai assieme ad una delegazione della Camera di Commercio di Bolzano. Anche gli Emirati Arabi costituiscono un mercato con un grande potenziale per le aziende altoatesine. Come sottolinea Frick è necessario dimostrare coraggio e disponibilità al rischio per posizionarsi su nuovi mercati, un passo rilevante per lo sviluppo dell'economia altoatesina.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su