Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Progetto della Provincia finalista al concorso europeo di eLearning

Il progetto base di eLearning "Copernicus" sviluppato da cinque Ripartizioni della Provincia è tra i sette progetti finalisti al concorso "eLearning Award 2005" promosso dall'associazione "European Schoolnet". Presentazione l'8 dicembre 2005 a Parigi in sede di consegna dei riconoscimenti.

Al concorso "eLearning Award 2005", un'iniziativa con cadenza annuale, hanno partecipato 800 progetti provenienti da 30 Paesi , tra questi anche il progetto di base di eLearning "Copernicus" sviluppato dalla Ripartizione formazione professionale tedesca e ladina, dalla Ripartizione formazione professionale italiana, dalla Ripartizione formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica, nonchè dalla ripartizione personale ed informatica della Provincia con il sostegno deel Fondo Sociale Europeo. Il progetto della Provincia di Bolzano rientra fra i sette progetti finalisti, un riconoscimento - così l'assessore provinciale all'informatica Hans Berger - per l'impegno profuso dai collaboratori delle ripartizioni coinvolte e allo stesso tempo una conferma per gli interventi approntati dalla Provincia al fine di diffondere l'impiego dei nuovi media in ambito formativo.
Il progetto "Copernicus" è stato creato sulla falsariga della piattaforma per l'apprendimento ILIAS sviluppata dall'Università di Colonia ed è un prodotto "Open Source", per il cui utilizzo non sono richiesti diritti di licenza. Le possibilità formative offerte tramite esso spaziano dai corsi per l'ottenimento della patente europea di computer , ai moduli di aggiornamento per insegnanti, fino ai progetti di "classe virtuale" e di consulenza virtuale per gli agricoltori di montagna.
Da parte loro, gli assessori provinciali alla scuola, Otto Saurer e Luisa Gnecchi, e l'assessore provinciale al personale, Thomas Widmann, pongono in evidenza come il successo riscosso da "Copernicus" confermi la bontà del percorso intrapreso e ne incentivi la prosecuzione integrndo sempre più la modalità di eLearning sia nella formazione dei giovani ed in quella degli adulti, che nella formazione degli insegnanti e dei collaboratori dell'Amministrazione provinciale, fino all'attività di consulenza degli agricoltori di montagna.
Il progetto "Copernicus" sarà presentato ad un pubblico esperto nell'ambito della consegna dei riconoscimenti dell'"eLearnign Award 2005" il prossimo 8 dicembre 2005 a Parigi.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su