Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Aperto a Ora il nuovo ponte sul Rio Nero

È stato aperto al traffico a Ora il nuovo ponte sul Rio Nero, “il primo passo della realizzazione dell’attesa circonvallazione”, sottolinea l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner. Il nuovo ponte, costruito dalla Provincia, misura 40 metri e ha comportato una spesa di 850.000 Euro.

Nuovo ponte sul Rio Nero a Ora
È stato aperto al traffico nei giorni scorsi a Ora, sulla Statale 48 per San Lugano, il nuovo ponte sul Rio Nero, in perfetta linea con il programma dei lavori. Si tratta di un ponte ad arco ribassato a campata unica, che va a sostituire la vecchia struttura a tre campate costruita negli anni '40 e ampliata negli anni '60 ma oggi non più idonea al transito dei mezzi pesanti.

All’interno del progetto della circonvallazione di Ora era prevista la costruzione di un nuovo ponte per l’accesso all’abitato e già negli anni scorsi il comune di Ora aveva inoltrato diverse richieste all’ANAS, esprimendo preoccupazione per eventuali inondazioni in caso di piena del Rio Nero. Concluso lo studio per determinare il livello di massima piena, la Provincia ha progettato un nuovo ponte lungo 40 metri a campata unica, senza pile in alveo, con un profilo snello e più alto rispetto al vecchio ponte. I lavori sono iniziati nell’aprile scorso - a cura dell’Ufficio tecnico Strade Centro Sud con il direttore Maurizio Mazagg e il geometra Stefan Maraner - per concludersi ai primi di novembre, con un costo di 850mila €. "Per il comune di Ora, l’apertura al traffico del nuovo ponte rappresenta la prima fase della realizzazione della circonvallazione, oltre ad aumentare notevolmente il grado di sicurezza dell’abitato", sottolinea l’assessore Florian Mussner. Attualmente si sta procedendo alla demolizione della vecchia struttura.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su