Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Lotta alla prostituzione: il Ministero promuove il progetto "Alba" in Alto Adige

I positivi risultati in Alto Adige del progetto “Alba”, che si occupa della lotta alla sfruttamento della prostituzione dal punto di vista sociale, sono stati analizzati in un incontro a Bolzano tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il consigliere Bruno Brattoli, Capo dipartimento al Ministero delle Pari opportunità. Il collaboratore del ministro Stefania Prestigiacomo, che era accompagnato dal Procuratore capo della Repubblica Cuno Tarfusser, ha concordato con la Provincia l’organizzazione di un convegno tecnico-scientifico sul tema da svolgersi a inizio 2006 in Alto Adige.

L'incontro a PalazzoWidmann con il presidente Durnwalder, il rappresentante del Ministero Brattoli, il procuratore capo Tarfusser e la direttrice Repetto (Foto USP/Pertl)
Il progetto “Alba” è stato avviato nel 2001 con il finanziamento del Servizio FSE e il cofinanziamento della Provincia e dei Ministero del Lavoro e delle Pari opportunità. Nella visita a Bolzano il Capo dipartimento del ministro Prestigiacomo, consigliere Bruno Brattoli, ha incontrato il presidente Durnwalder per fare il punto sullo stato di attuazione dell’iniziativa e sui risultati sin qui raggiunti.

All’incontro a Palazzo Widmann hanno partecipato anche la direttrice del Servizio FSE Barbara Repetto e il Procuratore capo della Repubblica Cuno Tarfusser. Il progetto "Alba" - coordinato dall’Ufficio provinciale Famiglia, donna e gioventù in collaborazione con associazioni del sociale e l’Azienda Servizi Sociali di Bolzano - conta infatti sul prezioso supporto di Questura e Forze dell’ordine, della Magistratura, di altri enti pubblici e del privato sociale. "Il Ministero - spiega il presidente Durnwalder - ha individuato il progetto in corso in Alto Adige come azione di eccellenza in questo campo, alla luce dei risultati concreti raggiunti." Sinora infatti è stato avviato con successo il reinserimento di oltre una decina di ragazze nel mondo del lavoro. "Si punta - conferma la direttrice Repetto - ad ampliare l’attività per offrire una gamma completa di sostegni alle donne che intendono uscire dal giro dello sfruttamento della prostituzione."

Il rappresentante del Ministero ha proposto alla Provincia - per dare visibilità al progetto ed essere riferimento per altre realtà regionali - di realizzare in Alto Adige all’inizio del 2006 un convegno tecnico-scientifico con l'obiettivo di diffondere in altre aree il modello di intervento sviluppato dalla Provincia, "che ha il suo punto di forza nell’impostazione di rete tra i vari soggetti coinvolti, un’azione che secondo il Ministero portiamo avanti con efficienza e rapidità sul piano burocratico", spiega Durnwalder, che ha confermato la disponibilità a promuovere il convegno su scala nazionale.

Il progetto "Alba" si propone di offrire alle donne coinvolte un percorso per uscire dal racket della prostituzione e inserirsi in un contesto socio-lavorativo nel rispetto della legalità e della dignità della persona. Dopo un primo contatto e una valutazione sulle reali intenzioni della donna vengono attivate una serie di misure di accoglienza e di interventi educativi, formativi e di sostegno.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su