Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dotati di filtro antiparticolato ma senza adesivo: tolleranza dei vigili a Bolzano e Merano

In base ad un accordo trovato oggi fra la Provincia e le Polizie municipali di Bolzano e Merano, i vigili preposti ai controlli in concomitanza con le limitazioni al traffico del piano antismog saranno tolleranti in caso di assenza del previsto adesivo che contrassegna gli automezzi dotati di filtro antiparticolato.

In concomitanza con l'applicazione delle limitazioni al traffico in applicazione del piano antismog, possono stare tranquilli e contare sulla condiscendenza dei vigili urbani di Bolzano e Merano i cittadini possessori di automezzi diesel dotati di filtro antiparticolato, che hanno presentato alla Provincia domanda di esenzione dalle tasse di circolazione e che non hanno ancora ricevuto l'apposito adesivo di riconoscimento da apporre sul  parabrezza.
Questo quanto concordato oggi, lunedì 28 novembre, fra la Provincia e le Polizie municipali di Bolzano e Merano. In sede di controllo da parte dei vigili urbani, se si è in possesso di un automezzo con motore diesel che è stato adattato con filtro antiparticolato, basterà mostrare la dichiarazione del meccanico che ha eseguito il lavoro; invece, se si possiede un automezzo nuovo dotato di filtro antiparticolato di serie, basterà mostrare la dichiarazione della casa automobilistica produttrice. I Comuni, del resto, sostengono la campagna di informazione e sensibilizzazione promossa dalla Provincia "Missione aria pulita".
A fronte di una grande richiesta di installazione postuma di filtri antiparticolato su automezzi con motore diesel datati, si registrano dei disguidi presso gli uffici provinciali preposti, dopo il controllo dei dati perventui, nell'invio a casa degli interessati degli adesivi per l'identificazione dei mezzi dotati di filtro antiparticolato. L'elaborazione delle pratiche dovrebbe snellirsi con il rafforzamento degli organici.
Come affermano gli assessori provinciali Werer Frick, Michl Laimer e Thomas Widmann, con la buona collaborazione fra la Provincia ed i Comuni sarà possibile individuare la miglior via possibile per garantire la mobilità dei cittadini; intendiamo venire incontro ai cittadini che si dotano di mezzi ecocompatibili e garantire loro, come annunciato, la libera circolazione in caso di chiusura al traffico dei centri urbani.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su