News 2015
Efficaci interventi di sgombero neve - In val d'Ega lavori conclusi e circolazione sicura
L'impegno degli addetti del Servizio strade per garantire la circolazione durante la nevicata del fine settimana e la chiusura dei 4 cantieri in val d'Ega, come da tabella di marcia: è quanto sottolinea l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner ricordando il lavoro dei tecnici provinciali per garantire sicurezza al traffico anche sotto la prima neve.
"La nevicata del fine settimana ha richiesto grande impegno da parte di tutti i collaboratori del Servizio strade della Provincia adetti allo sgombero neve. Hanno lavorato per garantire la massima sicurezza possibile e contenere i disagi", afferma l'assessore provinciale Florian Mussner.Oltre a ricordare la sensibilità degli utenti, "che hanno mostrato comprensione in una situazione difficile", Mussner sottolinea il particolare lavoro svolto sulla Statale 241 della Val d’Ega e sulla Statale 620 che porta a Lavazè, dove erano aperti quattro cantieri con presenza di un semaforo per regolare il traffico a senso unico alternato. "Trovandosi in pendenza - spiega l'assessore Mussner - sarebbero potuti risultare pericolosi per le macchine in salita ma soprattutto per quelle in discesa, con il rischio di frenate e di perdita di controllo della macchina." Ma nel fine settimana i tecnici del Servizio strade Bolzano/Bassa Atesina hanno risolto il problema: i lavori per il rivestimento e posa di pannelli nella galleria lunga 450 metri a Nova Levante - uno dei cantieri in questione - sono infatti terminati venerdì pomeriggio e hanno garantito il ripristino della circolazione a due corsie.
Sono stati inoltre sospesi, come da programma, per l'interruzione invernale, sulla Statale 241 gli interventi di risanamento e allargamento del ponte prima di Obereggen e i lavori di rettifica facenti parte del lotto 2, dove è prevista anche una nuova galleria, e sulla Statale 620 il risanamento del ponte lungo 60 metri. "Questi lavori prevedevano una sospensione inverno, proprio per non causera disagi al traffico. La programmazione è stata rispettata in pieno, ottenendo l’obiettivo dell’eliminazione contemporanea di tutti i restringimenti dovuti ai cantieri proprio venerdì 25, in occasione della prima grande nevicata", sottolinea l'assessore Mussner. Soddisfatti si sono detti anche i sindaci dei due Comuni interessati, Albin Kofler (Cornedo) e Elmar Pattis (Nova Levante): "I lavori e la loro puntuale conclusione sono fondamentali per l'intera zona, sia sul piano della sicurezza che in vista dell'imminente apertura degli impianti sciistici." Gli interventi saranno completati nella primavera 2006.
pf