Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Conferenza dei direttori VIA

25 i punti all’ordine del giorno dell’ultima seduta dei direttori degli Uffici provinciali competenti per la Valutazione di Impatto Ambientale. Ecco i più importanti fra i progetti approvati.

 



Potrà essere riorganizzato, internamente, il centro raccolta rifiuti di via Mitterhofer a Bolzano. La richiesta è arrivata alla Conferenza dei direttori VIA da parte della SEAB, che intende ripianificare il parcheggio per i mezzi di raccolta e, in generale, l’organizzazione interna dell’impianto. I lavori, tuttavia, non comporteranno cambiamenti radicali, e sono stati quindi approvati senza condizioni.  

Via libera anche all’apertura della cava di ghiaia Waldheim III nel comune di Brunico. Si tratta di una struttura da 25.000 m3 situata nelle vicinanze di una pista ciclabile. I direttori hanno stabilito come condizione che gli scavi siano effettuati ad una distanza minima di 8 metri dalla pista, e che venga realizzato un argine di separazione a tutela dei ciclisti.

Quasi della stessa capacità, 24.800 metri, sarà la cava di sabbia e ghiaia che verrà aperta nel comune di Aldino. Disposta su 0,9 ettari, al suo interno si scaverà fino a 4-6 metri. La struttura è progettata presso una curva della strada che porta ad Aldino, e quindi non ci sarà alcun problema di accesso con i mezzi di trasporto.

I direttori VIA hanno quindi approvato la variante di costruzione di un acquedotto per irrigazione nel comune di Martello. Proposto dal Consorzio per il miglioramento fondiario di Martello, l’intervento consiste nello spostamento di 400 metri in altezza della presa d’acqua, in modo da evitare l’insabbiamento delle condotte che servono ad irrigare i campi di fragole.

Proposto dal Comune di Campo di Trens, potrà essere realizzato il collettore principale per le località Fuldres, Novale di Sotto e Dosso. Esso avrà capacità pari a 300 abitanti equivalenti e sarà dotato di 2.410 metri di tubature in polietilene da 200 mm di spessore. L’impianto di allacciamento alla canalizzazione attraverserà boschi, strade e prati.

Il Comune di Campo Tures ha invece progettato un ponte sul torrente Aurino, in zona Stillwager, che avrà una duplice funzione: passaggio dei tubi della canalizzazione pubblica per raggiungere 14 masi (150 abitanti) e della pista ciclabile. È prevista l’installazione di 2.400 metri di condotte.

Via libera anche al progetto di realizzazione della fognatura nel comune di Braies, dalla pensione Brückele fino alla Plätzwiese. Si tratta di una canalizzazione lunga 400 metri, che servirà a 200 abitanti equivalenti.

I direttori VIA hanno approvato poi il progetto di infrastrutture nella nuova zona produttiva all’ingresso nord di Ora. L’area, di 24.000 metri quadri, sarà dotata di piccoli muri di sostegno, di una stazione di pompaggio per l’acqua di scolo, di un serbatoio da 200 m3  a scopo antincendio.

Valutato positivamente, quindi, il progetto per l’impianto di irrigazione presso il maso Zmailer, nel comune di Scena. Esso fornirà l’acqua a 10 ettari di campi, e sarà dotato di 79 irrigatori e di 4.000 metri di condotte. L’irrigazione avverrà secondo un concetto particolare: l’area sarà divisa in 17 zone, ciascuna dotata di un pozzo. Sarà realizzato anche un piccolo serbatoio.

Il Comune di Trodena potrà allargare l’impianto di approvvigionamento idrico captando altre tre fonti, per un totale di 1 l di acqua al secondo. Potrà costruire anche un serbatoio di 210 metri3 e deporre 1.600 metri di condotte.

Infine, il Comune di Badia potrà risanare l’approvvigionamento idrico di la Villa sostituendo la fonte Verde Alta e circa 700 metri di condotte, di cui 435 dal serbatoio di 580  metri3.

MC


Torna su