Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

MiniMed: “La memoria degli europei perde colpi: l’aumento delle patologie demenziali”

Ultimo incontro della serie “MiniMed Studium”, lunedì 28 novembre, alle ore 20,00, Casa Pacher, in Piazza Cappuccini,3 a Brunico.

Si svolgerà lunedì 28 novembre, alle ore 20,00, presso la Casa Pacher, in Piazza Cappuccini,3 a Brunico l’ultimo incontro del semestre autunnale delle conferenze denominate “MiniMed Studium”.

La conferenza del 28 novembre sarà incentrata sul tema “La memoria degli europei perde colpi: l’aumento delle patologie demenziali” ed avrà per relatori il Dott. Albert March, primario del reparto di geriatria dell’Azienda sanitaria di Bolzano ed il Prof. Josef Marksteiner,del reparto di psichiatria della Clinica universitaria di Innsbruck Entro il 2050 si prevede che in Europa il numero dei malati di demenza salirà dai 7,1 milioni del 2000 a circa 20 milioni di persone.

Quasi la metà di queste sarà affetta dal morbo di Alzheimer, la causa più frequente della demenza. Inevitabilmente, il peso maggiore di questa patologia ricadrà sui familiari, costretti ad assistere i pazienti anche 24 ore su 24, e sulle strutture per lungodegenti. Ma quali alterazioni accadono nel cervello di una persona demente? Quali sono i primi segni del sopraggiungere della demenza? Si può prevenire la malattia? E quali terapie esistono per curarla? I dati più aggiornati dalla ricerca geriatrica.

L’iniziativa vuole fornire alla cittadinanza informazioni sanitarie di prima mano, la partecipazione è gratuita ed aperta a tutti gli interessati. Le conferenze del ciclo MiniMed sono divenute ormai un punto fermo nella prevenzione sanitaria della popolazione altoatesina. Giunta ormai al suo ottavo ciclo, l’iniziativa continua ad essere seguita con grande entusiasmo da tutta la cittadinanza.

Tutte le relazioni saranno tenute con traduzione simultanea. Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio igiene e salute pubblica, Corso Libertà 23, Bolzano, tel. 0471411740, fax 0471411759, e-mail igiene@provincia.bz.it.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte alla serata.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su