Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Isarco e Aurino nel progetto europeo di tutela dei fiumi: presentazione e summit a Vipiteno

Tutelare i fiumi e le loro aree e creare nuovi modelli di sviluppo in presenza di un uso intensivo del fondovalle: è l’obiettivo che si pone “River Basin Agenda”, un progetto Interreg III B che coinvolge 6 Stati (Germania, Francia, Italia, Austria, Svizzera e Slovenia) e 11 fiumi, tra cui l'Isarco e l'Aurino. La terza Conferenza dell’Agenda è in programma l’1 e 2 dicembre a Vipiteno. Il punto della situazione sarà fatto nella conferenza stampa con il presidente della Provincia Luis Durnwalder giovedì 1 dicembre a Vipiteno.

"River Basin Agenda" è un progetto Interreg III B che coinvolge 6 Stati (Germania, Francia, Italia, Austria, Svizzera e Slovenia) e 11 fiumi. Le aree d’indagine in provincia di Bolzano sono l’Alto Inarco (14 km² nei comuni di Campo di Trens, Vizze, Vipiteno e Racines) e l’Aurino (5,4 km² nei comuni di Campo Tures, Gais e Brunico). Considerati i problemi legati all’uso intensivo del fondovalle nelle Alpi - insediamenti, agricoltura, traffico, artigianato, industria, impianti per il tempo libero - lo scopo del progetto è trovare nuovi percorsi per la tutela dei corsi d’acqua e delle loro aree: nel caso degli 11 ambiti fluviali si intendono approfondire, in collaborazione transfrontaliera, nuove impostazioni nello sviluppo locale e regionale.

Gli interventi del progetto comunitario prevedono: analisi dei conflitti d’uso locali, studi sull’ecologia e sul rischio idraulico, trasmissione di dati, Forum del fondovalle per l’elaborazione d’un quadro programmatico assieme ai sindaci dell’Alta val d’Isarco e della Valle Aurina e alle istituzioni, sensibilizzazione della popolazione, strategie per l’attuazione degli obiettivi. Il progetto e la terza Conferenza dell'Agenda, in programma nei giorni 1 e 2 dicembre a Vipiteno saranno presentati nella conferenza stampa di

giovedì 1° dicembre

alle ore 9.30

nel teatro comunale di Vipiteno

(Sala grande al pianterreno)

in piazza Goethe.

Saranno presenti tra gli altri il presidente della Provincia Luis Durnwalder e i responsabili della Ripartizione provinciale Opere idrauliche, che seguono il progetto per parte italiana.

I colleghi dei mass media sono invitati alla conferenza stampa.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su