Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Gnecchi e Frick: tavolo permanente per l'occupazione nell'industria

Un tavolo permanente di confronto con le organizzazioni sindacali, che tenga monitorata la situazione occupazionale nell’industria, e misure per salvaguadare il lavoro e la sua qualità: lungo queste direttrici intendono muoversi gli assessori provinciali Luisa Gnecchi e Werner Frick. La linea è stata confermata nel nuovo confronto della Ripartizione Lavoro con i rappresentanti sindacali sui problemi dell'industria locale.

I funzionari della Ripartizione provinciale Lavoro hanno approfondito con i rappresentanti delle organizzazioni dei lavoratori l'attività di monitoraggio della situazione occupazionale nelle industrie locali. Il nuovo incontro a Bolzano è stato promosso dalla Ripartizione provinciale dopo la richiesta avanzata dai rappresentanti dei lavoratori in occasione del confronto del 9 novembre con gli assessori Luisa Gnecchi e Werner Frick.

Il colloquio ha gettato le basi per favorire uno scambio regolare di informazioni - nella prima fase tra l’Amministrazione provinciale e le organizzazioni dei lavoratori, successivamente tra le parti sociali - allo scopo di prevenire gli effetti negativi di eventuali situazioni di crisi. Al direttore della Ripartizione Lavoro, Helmuth Sinn, coadiuvato dalla funzionaria del Servizio lavoro che si occupa di ammortizzatori sociali, Maria Mur, e al direttore dell’Uffico provinciale Industria, Gilberto Odorizzi, i rappresentanti sindacali Serafin Pramsohler (ASGB), Romolo Radicchi (FIOM/CGIL) e Vincenzo Salerno (UILM) hanno rappresentato la situazione di alcune aziende industriali operanti in Alto Adige e hanno rivolto alla Provincia la richiesta di mettere in campo ogni mezzo per salvaguardare gli attuali livelli occupazionali, ponendo particolare attenzione alla qualità del lavoro. Su questa linea, come hanno confermato i funzionari provinciali, intendono muoversi attraverso il confronto anche gli assessori Gnecchi e Frick.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su