Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dal 2006 un nuovo collegamento espresso Zurigo-Merano

Per discutere le possibilità di ampliare il collegamento via bus e treno fra il Canton Grigioni e l'Alto Adige ieri (22 novembre) a Silandro si sono incontrati l'assessore provinciale ai trasporti, Thomas Widmann, rappresentanti del Canton Grigioni, delle Ferrovie svizzere e delle associazioni turistiche locali.

Un autobus della linea "Postauto" davanti alla Ferrivia della Venosta.
In seguito all'entrata in funzione della nuova ferrovia della Venosta fra Merano e Malles si è di fatto creato un collegamento migliore fra le due province. Infatti Malles è la stazione di sosta finale per il bus rapido "Postauto"che collega il centro venostano alla cittadina svizzera di Zernez entrato in funzione nel maggio di quest'anno facendo registrare circa 26.000 utenze, con circa 20 viaggiatori a corsa. Tale collegamento ha ottenuto di recente il premio per l'innovazione del club automobilistico svizzero e dall'associazione per il trasporto pubblico. Altro risultato concreto l'incremento dell'11 per cento di ospiti provenienti dalla Svizzera che pernottano in val Venosta.
Tali dati hanno sollecitato l'ampliamento del collegamento favorendo la connessione con la ferrovia retica "Engadin Star" che raggiunge Landquart e San Moritz. Con la prevista introduzione della cosiddetta linea espressa Engadina-Merano "Expressroute" il tempo di percorrenza da Zurigo a Merano sarebbe si sole quattro ore e mezza. Tale collegamento dovrebbe essere attivato nel 2006.
L'assessore provicniale Thomas Widmann sottolineando gli effetti proficui della collaborazione transfrontaliera in materia di trasportiha espresso la necessità di proseguire in questa direzione che próduce effeti benefici anche per il turismo locale.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su