Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Alcol al volante: Widmann per una migliore educazione stradale anzichè misure punitive

Il decreto votato ieri (mercoledì 16) alla Camera e che prevede la confisca dell'auto per chi guida in stato di ebbrezza, trova contrario l'assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann: "Si tratta di una misura controproducente, quando invece sarebbe meglio puntare su interventi mirati di educazione stradale e alla corretta guida." Un passo avanti in tal senso è invece, secondo Widmann, la decisione di concedere il foglio rosa già a 17 anni.

In relazione al decreto votato alla Camera in materia di circolazione stradale, l'assessore Thomas Widmann sottolinea il fatto che "con misure più severe e punitive non si può pensare di contribuire a risolvere il problema dell'alcol al volante. Molto meglio dei divieti risultano essere misure mirate di educazione stradale." Widmann fa notare che con la confisca dell'auto e multe molto salate anche per casi lievi "si distruggono esistenze e si creano ulteriori problemi ai cittadini."

L'assessore propone invece l'adozione di provvedimenti ad hoc per contrastare il binomio alcol-guida e ricorda la pluriennale iniziativa della Provincia denominata "Giovani e alcol al volante", il progetto che invita i ragazzi a compiere un percorso in auto per due volte, la secondo dopo aver consumato una piccola quantità di alcol. "È un test per sperimentare di persona cosa significa guidare sotto l'influsso di alcolici. Puntiamo all'educazione alla sicurezza e non a reprimere", spiega Widmann.

Positivamente vine giudicata invece l'altra misura votata a Roma, che abbassa da 18 a 17 anni l'età per ottenere il foglio rosa. "Grazie alla formazione puntuale nelle autoscuole i giovani possono imparare ancora prima come comportarsi responsabilmente sulla strada", conclude Widmann.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su