Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Appaltati i lavori per il progetto Punt de Fer in val Badia

Un passo decisivo per la realizzazione del tunnel e del ponte nella zona Punt de Fer, nel comune di Pedraces, progetto essenziale in termini di sicurezza, è stato compiuto in questi giorni: la Provincia ha infatti appaltato i lavori all'azienda locale Oberosler Cav. Pietro Spa di San Lorenzo di Sebato. Gli interventi inizieranno nei primi mesi del 2006.

Il progetto approvato dalla Giunta provinciale per rettificare quel pericoloso tratto della Statale 244 all'altezza del ponte denominato Punt de Fer - a due km da Pedraces - prevede la costruzione di un tunnel e di un nuovo ponte. Secondo il progetto esecutivo, la variante ha inizio a circa 2,4 chilometri a nord dell'abitato di Pedraces e attraversa con una galleria il versante roccioso, mentre attualmente la strada percorre questo tratto con una curva molto stretta a cielo aperto.

La nuova galleria avrà una lunghezza di 422 metri e con il nuovo ponte a due campate di complessivamente 57,7 metri il traffico attraverserà il rio Gadera e l'attuale strada provinciale per poi raccordarsi all'altezza del primo tornante con il tracciato esistente. Ad aggiudicarsi l'appalto è stata l'impresa di costruzioni pusterese Oberosler cav. Pietro Spa. I lavori, durante i quali con qualche intervento tecnico sarà garantita la circolazione lungo l'attuale tracciato, comporteranno una spesa di 5,6 milioni € e dovranno essere ultimati in 600 giorni.

"Galleria e nuovo ponte dovrebbero contribuire sensibilmente alla riduzione delle situazioni di rischio", sottolinea l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner. Gli interventi inizieranno nei primi mesi del 2006, "una decisione presa in accordo con i Comuni interessati - precisa Mussner - per evitare i problemi legati all'afflusso turistico dei mesi invernali."

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su