Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Campagna dell’Assessorato alla sanità a sostegno di chi vuole smettere di fumare

“Fallo per te. Noi ti aiutiamo” è con questo slogan conciso ed efficace che l’assessorato provinciale alla sanità ed alle politiche sociali promuove una campagna di sensibilizzazione e di sostegno per coloro che intendono abbandonare il vizio del fumo.

Campagna dell’Assessorato alla sanità a sostegno di chi vuole smettere di fumare
Come è noto dal 1° luglio scorso sono entrate in vigore anche in provincia di Bolzano norme più restrittive per i fumatori che proibiscono il fumo in tutti i locali pubblici. Sono molti sinora coloro che hanno deciso smettere di fumare e per coloro che non ce la fanno da soli l’Assessorato ha deciso di promuovere, in collaborazione con il Servizio pneumologico interaziendale, i Servizi per le dipendenze, il Servizio psicologico, la Caritas ed il KVW, una serie di iniziative di sostegno.

La gamma degli interventi a disposizione di coloro che vogliono abbandonare definitivamente la dipendenza dalla sigaretta spaziano dai colloqui individuali alle terapie di gruppo, dalla somministrazione di appositi farmaci sino all’agopuntura. La campagna informativa promossa in questo ambito dall’Assessorato provinciale alla sanità si avvale del numero verde 840 002211 ed inoltre gli interessati possono avere informazioni complete ed aggiornate consultando il sito della Rete civica: http://www.provinz.bz.it/gesundheitswesen/rauchen/anlaufstellen_i.htm.

La riduzione del consumo di tabacco è uno degli obiettivi prioritari dell’Assessorato provinciale alla sanità e la recente approvazione della nuova normativa provinciale ha già dati ottimi risultati. Si stima infatti che circa il 10% dei fumatori abbia abbandonato il tabagismo dopo l’entrata in vigore delle norme più restrittive.

L’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, è però consapevole del fatto che in questo settore non si può puntare solamente sulle proibizioni e che è necessaria una campagna informativa approfondita e capillare per convincere e sensibilizzare le persone sui danni causati dal fumo a se stessi ed agli altri. Nel sito della Rete civica si possono trovare anche utili informazioni sui danni causati dal funo alla nostra salute, ai singoli organi, al nostro sistema immunitario, alle nostre capacità sensoriali ed anche al nostro portafoglio.

La campagna informativa promossa a livello provinciale si basa su una serie di sport pubblicitari trasmessi dalle emittenti radiofoniche locali, su articoli redazionali pubblicati sulla carta stampata e manifesti che riportano appunto lo slogan “Fallo per te. Noi ti aiutiamo”.

Un particolare successo è stato registrato in questi primi mesi dai corsi appositamente organizzati per aiutare le persone ad abbandonare il vizio del fumo. Circa un terzo di coloro che vi hanno preso parte, sottolinea il dott. Paolo Pretto, primario del Servizio pneumologico interaziendale, hanno smesso di fumare ed hanno mantenuto questo loro proposito anche dopo un anno dalla fine del corso.

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su