News 2015
Dalla Conferenza dei direttori VIA
Riunitisi ieri, mercoledì 9 novembre, i direttori degli Uffici provinciali competenti per la Valutazione di Impatto Ambientale hanno valutato 20 progetti. Fra quelli approvati, anche un progetto di infrastrutture esterne per il centro Guida sicura di Vadena.
Fra i progetti analizzati ieri dai direttori degli Uffici provinciali competenti per la VIA, c’era anche quello della Strutture Trasporto Alto Adige SpA relativo ad infrastrutture esterne per il centro Guida sicura di Vadena. Si tratta delle condotte per le acque potabili e di scarico, da collegare fino a Vadena attraverso un canale sotterraneo, all’interno del quale scorreranno le condotte delle acque bianche e nere, del gas e della corrente. È stato stabilito il rispetto di una distanza minima di 10 metri dalla zona sorgiva della fossa di Vadena.
Via libera, come richiesto da un privato, alla derivazione di acqua dal rio di Valtellese, nel comune di S. Leonardo in Passiria, a scopo pescicoltura. I direttori VIA hanno però posto come condizione una quantità di acqua residua pari ad almeno 39 l/s, più il 30% della portata. Sono previsti 15 ricambi d’acqua quotidiani al massimo.
Il comune di Corvara in Badia ha invece chiesto di risanare il sistema di approvvigionamento idrico di Colfosco. Nel dettaglio, sarà abbandonata la sorgente “Gran Val” superiore, mentre verrà risanata la sorgente “Gran Val” inferiore, con il corrispondente serbatoio. Inoltre, si provvederà ad isolare, per un tratto di 850 metri, il vicino torrente, in modo che la sorgente non possa essere contaminata.
Potrà essere sottoposto a risanamento anche il sistema di approvvigionamento idrico ed antincendio di Nova Ponente, come richiesto dallo stesso Comune. È prevista la sistemazione di una presa d’acqua e di un bacino di raccolta, nonché l’interramento di 1.100 metri di nuove tubature. Lo stesso Comune di Nova Ponente vuole risanare le sorgenti Lahner. L’acqua sarà trasportata grazie a 400 metri di condotte.
Come richiesto dal Consorzio per il Miglioramento fondiario di Lauregno, si potrà procedere alla costruzione di un impianto per l’irrigazione alternata di 8 ettari di campi sul territorio municipale. 2,5 litri al secondo di acqua, raccolta in un serbatoio da 42 metri cubi, saranno forniti da una nuova fonte. Saranno interrati anche 600 metri di condotte dalla fonte al serbatoio, e 1.000 metri per portare l’acqua ai campi.
MC