Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'ass. Berger: "Le contadine sono il cuore dell'azienda agricola"

Da quest’oggi, 50 contadine di tutta la provincia si possono fregiare del titolo di “Ambasciatrici dei loro prodotti”, ottenuto per aver frequentato un corso biennale organizzato dalla Ripartizione Formazione professionale agricola, forestale e di Economia domestica in collaborazione con il Bauernbund. Il diploma di fine corso è stato consegnato questa mattina dall’assessore all’Agricoltura Hans Berger.

"Chi vuole entusiasmare gli altri, deve essere il primo entusiasta": questo il messaggio dell'ass. Berger alle contadine diplomate.

Negli ultimi decenni, l’agricoltura è cambiata molto, soprattutto per quanto riguarda la diversificazione delle attività in un maso ed il ruolo delle contadine”: questo il commento espresso dall’assessore all’Agricoltura Hans Berger consegnando quest’oggi, a 50 contadine di tutta la provincia, il diploma conclusivo del corso biennale organizzato dalla Ripartizione Formazione professionale agricola, forestale e di Economia domestica in collaborazione con il Bauernbund. “La contadina”, ha proseguito Berger, “rappresenta il cuore non solo della famiglia rurale, ma anche dell’azienda agricola”. L’introduzione di novità in agricoltura, quali i prodotti di qualità o le vacanze al maso, ha creato l’esigenza di un ruolo di rappresentanza dell’attività rurale: “Chi vuole vendere la sua offerta”, ha detto l’ass. Berger, “ha bisogno di una sorta di messaggio di ambasciata, che sia positivo”. Con il corso appena terminato, le 50 contadine neodiplomate hanno imparato appunto a presentare e mettere sul mercato i propri prodotti, grazie a lezioni di marketing, comunicazione e rapporti con i clienti. “La presentazione personale è il primo messaggio che queste ambasciatrici offrono, e proprio per questo è importante avere un atteggiamento professionale, una buona preparazione, e conoscere le giuste forme di comunicazione”, ha detto ancota Hans Berger.

L’assessore all’Agricoltura è rimasto particolarmente colpito dall’entusiasmo di mostrato dalle corsiste, che ha definito “importantissimo al fine di trasmettere un messaggio positivo ai potenziali clienti”. Le neo diplomate si metteranno ora all’opera, con le indicazioni di un apposito centro di coordinamento, presso fiere, mercati, convegni, scuole, sedi gastronomiche e commerciali. E in autunno 2006 potranno contare su 35 nuove “ambasciatrici”, che stanno frequentando ora il corso.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su