Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'ass. Widmann: "Presto carrozze aggiuntive sulla tratta Bolzano - Bassa Atesina"

L’assessore alla Mobilità interviene sulla problematica relativa al servizio di trasporto pubblico per studenti e pendolari della BAssa Atesina, sollevata quest’oggi dai media. “Siamo al corrente”, sostiene Thomas Widmann, “del problema sulla tratta Bolzano-Laives, che però non viene gestita direttamente dalla Provincia”. Tuttavia, si sono già verificati alcuni incontri e trattative con Trentitalia, che si è dichiarata disponibile ad allacciare ai treni vagoni aggiuntivi.

Sulla tratta Bolzano-Laives, al contrario, per esempio, di quanto accade con la ferrovia della Venosta”, spiega l’assessore alla Mobilità Thomas Widmann riferendosi alle polemiche, riportate dai media, relative alle difficoltà di viaggio dei pendolari della Bassa Atesina, “non abbiamo alcuna possibilità di intervenire direttamente. Tuttavia, possiamo trattare con i responsabili dei servizi di trasporto”. Proprio in merito al sovraffollamento dei treni, recentemente l’assessore si è incontrato con i responsabili di Trenitalia, giungendo ad un accordo con il direttore dell’area locale Roger Hopfinger: “Secondo questo accordo”, illustra Widmann, “Trenitalia provvederà ad installare vagoni aggiuntivi su tutte le tratte strategiche”.

Questo varrà non solo per i collegamenti Bolzano-Laives, ma anche per altre tratte molto frequentate dai pendolari, quali per esempio la Pusteria o il collegamento Bolzano-Merano.

Per quanto riguarda quest’ultima tratta, dice ancora Widmann, “abbiamo intenzione di assumere l’intera gestione dei mezzi pubblici a livello provinciale: questo ci consentirebbe di formulare in maniera più efficiente gli orari, servendo al meglio i pendolari soprattutto nei periodi di maggiore utilizzo dei mezzi”. In questo modo si eliminerebbero, inoltre,i problemi di coordinamento tra gestori diversi. “Le relative trattative con Trenitalia”, conclude l’ass. Widmann, “dovrebbero essere portate a termine già entro il prossimo anno: ci si dovrà accordare anche sulla stesura dei piani di transito e sull’utilizzo di materiale di trasporto moderno ed efficiente”.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su