Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Consegnati i diplomi a 21 "Psicologi dell'emergenza"

Sono sul posto quando parenti ed amici hanno bisogno di assistenza dopo la morte di una persona cara: i 21 psicologi dell’emergenza che hanno ultimato da poco il corso di formazione biennale. Nella giornata odierna l’Assessore alla sanità Richard Theiner ha consegnato gli attestati a 21 psicologhe e psicologi che hanno frequentato il corso di psicologia dell’emergenza.

L'assessore Richard Theiner ha consegnato gli attestati a 21 psicologhe e psicologi che hanno frequentato il corso di psicologia dell’emergenza.
Alla morte di una persona cara per incidente o altri fatti tragici i parenti e gli amici si sentono soli. Dopo che i medici di emergenza, il personale e le autorità competenti hanno assolto il loro compito è necessaria anche un’assistenza psicologica professionale. I servizi di psicologia dell’emergenza delle Aziende sanitarie possono ora contare su 21 nuovi psicologi freschi di studio, ai quali l’Assessore Theiner ha consegnato oggi, alla fine di un intenso biennio di formazione, presso l’istituto di formazione Lichtenburg a Nalles l’attestato finale del corso.

“La psicologia dell’emergenza offre un importante apporto alla rete di emergenza e completa il lavoro dei volontari dell’assistenza psicologica dell’emergenza” ha sottolineato l’Assessore Theiner alla consegna degli attestati. Tutti i partecipanti hanno partecipato ad un corso di formazione biennale per personale in servizio, organizzato dall’Ufficio provinciale formazione personale sanitario.

Il corso è stato organizzato in collaborazione con il famoso istituto Psychotrauma Schweiz. “Nella formazione sono state trasmesse conoscenze nelle discipline della neurologia, linguistica e scienza della comunicazione e sono stati sperimentate diverse strategie di intervento e tecniche con bambini, potenziali utenti ed operatori” chiarisce Veronika Rabensteiner, Direttrice dell’Ufficio per la formazione personale sanitario. Attualmente sono 20 le psicologhe e gli psicologi che operano nei servizi di psicologia dell’emergenza delle Aziende sanitarie provinciali. Il servizio viene attivato attraverso il 118 ed in futuro verrà ulteriormente potenziato.

Questi i nomi degli psicologi e psichiatri ai quali è stato consegnato l’attestato di fine corso: Sabine Abram, Erwin Demichiel, Alessandro Ghirardo, Isabella Gualtieri, Anton Huber, Angelika Lanthaler, Wilfried Mairösl, Carmen Messner, Sabine Moser, Silvia Natzler, Lara Niederegger, Georg Pedratscher, Verena Rinner, Alessia Segat, Claudia Spampanato, Albin Steck, Erwin Steiner, Ingo Stermann, Herbert Trojer, Doris Winkler, Gottfried Ugolin.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su