Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Assegnata un'area produttiva a 45 aziende a Bolzano sud

Sono le 45 piccole imprese, in prevalenza del settore artigiano, che prossimamnte si insedieranno nella zona produttiva di Bolzano Sud. L'assessore provinciale Werner Frick ha consegnato sull'ex areale dell'Ivesco, ora di proprietà della Provincia, una superficie di 8.900 metri quadrati ai consorzi "Manus“ e "Konsortium 10“.

L'assessore Werner Frick alla consegna dell'area produttiva ai rappresentanti dei due consorzi a Bolzano sud
"Le superfici nei pressi del centro di auto appena aperto a Bolzano sud sono ora a disposizione grazie anche al parziale spostamento della pista collaudo dell'Iveco", spiega l'assessore Werner Frick. D'intesa con la Provincia, l'Iveco si è detta disponibile a fare posto ai due consorzi di imprese.
Nel caso del "Manus" si tratta di un consorzio coordinato dall'Associazione provinciale dell'artigianato e del quale fanno parte 30 piccole imprese artigiane, che su una superficie complessiva di 6300 metri quadrati costruiranno un complesso di più piano.

Un'area di 2500 metri quadrati è stata invece assegnata al consorzio "Konsortium 10", organizzato all'interno della CNA e che conta 15 aziende aderenti. Avranno presto a disposizione un immobile con una cubatura di circa 39.000 metri cubi, dove trovranno posto officine, superfici espositive, uffici e parcheggi.

Frick ha lodato l'esemplare collaborazione tra le imprese e la modalità di costruzione a più piani, "che permette di utilizzare in maniera ottimale il terreno produttivo, stante la riduzione di aree disponibili." L'assessore sottolinea infine il coraggio e la lungimiranza di imprenditori che, seppure in periodi di insicurezza economica a livello europeo, sono pronti a fare investimenti. I due consorzi inizieranno prossimamente i lavori di costruzione e secondo il programma nel giro di due anni le imprese potranno prendere possesso delle nuove sedi a Bolzano sud.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su