Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

MiniMed: “Quando le cause organiche non c’entrano: le malattie psicosomatiche”

Lunedì 31 ottobre, alle ore 20, presso la Haus der Kultur, “Walther von der Vogelweide“, in via Sciliar 1, a Bolzano, avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo autunnale di “MiniMed Studium“ organizzato dall’Assessorato provinciale alla sanità ed alle politiche sociali. L’incontro sarà incentrato sul tema “Quando le cause organiche non c’entrano: le malattie psicosomatiche”.

Le malattie psicosomatiche sono ormai molto diffuse, tanto che quasi il 20% di tutte le visite mediche è da ricondurre a questi disturbi. Una persona su sette sviluppa, almeno una volta nella vita, una malattia psicosomatica, e spesso si tratta di pazienti che hanno già alle spalle un lungo iter di visite e accertamenti medici, alla vana ricerca di una terapia efficace.

I disturbi psicosomatici possono manifestarsi già in età infantile e adolescenziale, ma la loro causa resta spesso sconosciuta e, di conseguenza, non trattata. Quali sono le malattie psicosomatiche più diffuse? Dove risiedono le loro cause e come si possono curare? Quale ruolo può svolgere il coinvolgimento attivo del paziente nel processo di guarigione?

Questi ed altri quesiti saranno trattati nel corso della serata dal Dr. Helmut Zingerle, del Centro terapeutico di Bad Bachgart, e dal Prof. Gerhard Schüssler, del Reparto di psicologia e psicoterapia della Clinica universitaria di Innsbruck.

L’iniziativa vuole fornire alla cittadinanza informazioni sanitarie di prima mano, la partecipazione è gratuita ed aperta a tutti gli interessati. Le conferenze del ciclo MiniMed sono divenute ormai un punto fermo nella prevenzione sanitaria della popolazione altoatesina. Giunta ormai al suo ottavo ciclo, l’iniziativa continua ad essere seguita con grande entusiasmo da tutta la cittadinanza. Quest’anno, inoltre, per la prima volta si terranno conferenze anche a Brunico e Silandro.

Tutte le relazioni saranno tenute con traduzione simultanea. Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio igiene e salute pubblica, Corso Libertà 23, Bolzano, tel. 0471411740, fax 0471411759, e-mail igiene@provincia.bz.it.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte alla serata.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su