Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Incontro autunnale del Cluster Edilizia & Facility Management

CasaClima e Business Units i temi trattati all’incontro autunnale del Cluster Edilizia & Facility Management. Norbert Lantschner – Direttore Ufficio Aria e Rumore – ha parlato di inquinamento ambientale, risparmio energetico e CasaClima.

Nei giorni scorsi si è svolto, presso il Business Innovation Center (BIC), il consueto incontro dei soci del “Cluster Edilizia & Facility Management” a cui ha preso parte un nutrito gruppo di imprenditori.

Il Dr. Norbert Lantschner, drettore dell’Ufficio Aria e Rumore della Provincia Autonoma di Bolzano, ha fornito importanti dati sullo stato di salute dell’ambiente, per poi approfondire il discorso sul risparmio energetico e sul CasaClima, di cui è l’iniziatore e promotore ormai a livello nazionale ed internazionale, tanto da essere invitato come relatore, alla conferenza mondiale sull’ambiente, prevista il prossimo anno a Montreal in Canada. L’argomento ha suscitato grande interesse tra i presenti, dando vita ad un’interessante tavola rotonda.

La serata, coordinata da Guido Sandforth, è proseguita con la presentazione delle "Business Units" da parte del dott. Paolo Gazzotti, Project Manager dello stesso cluster. Si tratta di un nuovo strumento che CAN Südtirol mette a disposizione delle imprese per sviluppare la propria attività dal punto di vista commerciale.

Le Business Units sono delle reti di vendita attive basate sulla cooperazione tra le aziende, le quali, oltre a offrire i propri prodotti e/o servizi ai propri clienti, promuovono anche quelli dei partner della Business Unit stessa. Il discorso ha interessato molto i presenti che hanno auspicato la creazione di altre reti di vendita che si andranno ad unire a quelle già esistenti all’interno del CAN Südtirol.

A tale proposito l’assessora all’Innovazione, Luisa Gnecchi, rileva che “Il CAN Südtirol si mette a disposizione, non solo dei propri soci, ma anche di altre imprese interessate, per dare informazioni su come creare una Business Unit e per sostenerle nelle fasi di avvio, fornendo loro gli strumenti necessari. Per un primo colloquio è sufficiente mettersi in contatto con CAN Südtirol: 0471 568140”.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su