Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentazione del Dossier statistico immigrazione 2005: situazione in Alto Adige

Il Dossier statistico sulle immigrazioni di Caritas e Migrantes relativo al 2005, verrà presentato contemporaneamente in varie città d'Italia giovedì 27 ottobre. L’Osservatorio provinciale sulle Immigrazioni ha curato per il terzo anno la parte relativa all’immigrazione in Alto Adige. Il Dossier statistico verrà presentato a Bolzano giovedì 27 ottobre alle 11 nella sala stampa della Provincia.

L’immigrazione è un fenomeno trasversale che attraversa la totalità dei servizi territoriali sia nazionali che locali, come sottolinea in modo particolare il Dossier Statistico sulle immigrazioni di Caritas e Migrantes. "Immigrazione è globalizzazione" è lo slogan scelto per la XV edizione, un motto che ribadisce innanzitutto come il fenomeno della mobilità sia andato sviluppandosi in maniera accelerata nel mondo globalizzato di oggi, che agevola in maniera incredibile rispetto al passato i mezzi di comunicazione e di trasporto.

L’Osservatorio provinciale sulle Immigrazioni, progetto realizzato dalla Ripartizione Formazione professionale italiana, ha curato per il terzo anno di seguito la parte del rapporto relativa all'immigrazione in Alto Adige. Il Dossier statistico verrà presentato a Bolzano

giovedì, 27 ottobre

alle 11

nella sala stampa della Provincia

a Palazzo Widmann, in via Crispi 3.

La presentazione avverrà in contemporanea anche a Bologna, Crotone, Genova, Napoli, Palermo, Perugia, Prato, Roma, Torino, Treviso e Trieste. Interveranno alla presentazione l’assessora Luisa Gnecchi, la direttrice di Dipartimento Barbara Repetto, Helmuth Sinn, Direttore della Ripartizione Lavoro, Mauro Randi, Direttore della Caritas diocesana sezione italiana, Heiner Schweigkofler, Direttore della Caritas sezione in lingua tedesca, Matthias Oberbacher, ricercatore dell’Osservatorio provinciale sulle Immigrazione e Salvatore Saltarelli coordinatore dell’Osservatorio provinciale e membro del comitato scientifico del “Dossier statistico”.

I colleghi dei mass media sono invitati alla presentazione.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su