Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sicurezza sul lavoro nel nuovo numero di "Mercato del lavoro flash"

L'Europa dedica la prossima settimana alla sicurezza e alla salute sul lavoro e per l'occasione il nuovo numero di "Mercato del lavoro flash, l'osservatorio privilegiato della Ripartizione provinciale Lavoro, si concentra sugli infortuni sul lavoro e sulle loro cause.

L'ultimo numero di "Mercato del lavoro flash" sottolinea che la Settimana europea invita quest'anno a porre attenzione al problema del rumore e accompagna questa iniziativa di sensibilizzazione con il motto "Abbasso il rumore". La pubblicazione della Ripartizione Lavoro ricorda che il rumore può causare infortuni, contribuire allo stress legato al lavoro e, in concomitanza con altri rischi sul posto di lavoro, può provocare malattie. Le cause che provocano incidenti sul posto di lavoro sono di diverso genere e in provincia di Bolzano gli infortuni denunciati sul lavoro sono aumentati negli ultimi cinque anni in media dell’1,1% annuo, in misura simile all’occupazione. Lo scorso anno nel complesso sono stati registrati 17 300 infortuni sul lavoro, ben 3,7% in più rispetto l’anno precedente: quattro quinti hanno colpito uomini e un quinto donne.

"Fino a quando il numero degli infortuni sul lavoro resta così alto, permane anche la necessità di accentuare gli interventi accanto ai costanti controlli e le campagne di sensibilizzazione che i competenti uffici stanno già assicurando da tempo", sottolinea l'assessora provinciale al Lavoro Luisa Gnecchi.
I settori con il maggior numero di infortuni rilevati sono l’agricoltura e l’edilizia. Nel 2004 sono stati denunciati rispettivamente 2 500 e 2 300 infortuni. Se l’agricoltura negli ultimi cinque anni ha fatto registrare un leggero calo (in media -1,2% annuo) l’edilizia nello stesso periodo ha registrato un leggero aumento (in media 1,7% annuo).

In occasione della Settimana europea della sicurezza e salute sul lavoro (24-28 ottobre), la Ripartizione provinciale Lavoro ha varato una campagna di informazione con la quale, attraverso l'utilizzo di cartelloni e poster dedicati, si sensibilizzano i lavoratori sulla necessità di usare le cuffie a prevenzione del rumore.
Con l'azione "Ascolta! Proteggi il tuo udito" si ribadisce l'importanza dell'uso delle cuffie antirumore sul posto di lavoro. Anche in Alto Adige la malattia professionale più frequente è rappresentata dalle difficoltà di udito causate dal lavoro.

pf

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su