Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Primo incontro di MiniMed: “I disturbi discali nelle vertebre cervicali e lombari”

Casa della Cultura „Walther von der Vogelweide“, via Sciliar 1, Bolzano, lunedí 24/10/2005 alle ore 20

Il mal di schiena e dell’ernia al disco, i disturbi psicosomatici, le cardiopatie e la morte cardiaca improvvisa nella donna, l’insidia spesso sottovalutata dell’ipertensione, e l’aumento dei malati di demenza nelle società moderne: saranno questi gli argomenti su cui verteranno le cinque serate del ciclo autunnale del MiniMed Studium, in programma da fine ottobre a fine novembre, volte a fornire a tutti gli interessati le novità più aggiornate della ricerca medica. Per la prima volta, inoltre, si terranno conferenze anche a Brunico e Silandro.

L’iniziativa vuole fornire alla cittadinanza informazioni sanitarie di prima mano, ed è patrocinata dall’Assessorato alla sanità della Provincia di Bolzano. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli interessati.

Il primo incontro della serie sul tema

“I disturbi discali nelle vertebre cervicali e lombari”

avrá luogo lunedí 24 ottobre, alle ore 20,
presso la Casa della Cultura “Walther von der Vogelweide“,
in via Sciliar 1, Bolzano.

Nella popolazione dei paesi industrializzati, capita a quasi tutti, prima o poi, di avere dolori alla schiena causati da patologie dei dischi intervertebrali. Le nostre vertebre, e i dischi che le separano una dall’altra, devono infatti sostenere buona parte del peso corporeo, e sono proprio i dischi a rendere mobile e flessibile la colonna vertebrale.

Tuttavia, con l’avanzare dell’età e il calo dell’attività fisica, i dischi si usurano, diventano sempre più sottili e deboli, e non riescono più a svolgere la loro funzione di “paraurti” come negli anni della giovinezza. Ma da quali fattori dipende l’usura dei dischi? Che tipo di disturbi ne possono derivare? Quali trattamenti si applicano nella neurochirurgia d’oggi per curare le patologie discali? E come si possono prevenire queste malattie?

Queste tematiche verranno trattate dal Dott. Erich Bertol, del reparto di Ortopedia-traumatologia dell’Azienda sanitaria di Merano e dal Dott. Martin Ortler, del reparto di Neurochirurgia della Clinica Universitaria di Innsbruck.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte all’incontro.

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su