News 2015
Incontro fra l’esperto dell’OMS John Spika e l’Assessore Theiner per la campagna europea di vaccinazione
Il dott. John Spika, esperto canadese dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, si è incontrato stamattina con l’Assessore Theiner ed i funzionari provinciali. L’esperto in malattie infettive e vaccinazioni è in questi giorni in Alto Adige per seguire le iniziative della campagna europea di vaccinazione, alla quale l’Alto Adige partecipa come unica realtà locale italiana, insieme ad una serie di altri Paesi europei.
La Settimana europea della vaccinazione vuole sensibilizzare l’opinione pubblica, creando un rapporto di partnership con i genitori, gli operatori della sanità, le scuole, gli educatori, il mondo della politica ed i media sull’importanza di avere un’ampia copertura vaccinale. Infatti anche in Europa la vaccinazione purtroppo non è un fatto ovvio.Il calo d’interesse registrato nei confronti delle vaccinazioni è dovuto, paradossalmente, proprio al loro successo. Oggi, grazie alla copertura vaccinale, vi è meno timore nei confronti di alcune malattie e talvolta la vaccinazione occupa una posizione meno importante del passato nella scala delle priorità.
Ma la vaccinazione è da considerarsi un diritto fondamentale di tutti i bambini ed ha un ruolo decisivo come salvavita per i bambini. Il tema delle vaccinazioni in Alto Adige, è particolarmente dibattuto anche perché la percentuale di bambini vaccinati è relativamente bassa rispetto alla media europea (copertura vaccinale del 88% rispetto al 95% considerata come garanzia contro alcune malattie infettive).
Proprio per coinvolgere la popolazione in questa discussione, nel corso di questa settimana sono previste due serate informative per genitori in due dei comuni della Provincia che hanno una bassa copertura vaccinale.
La prima manifestazione è prevista stasera a Malles, con la partecipazione anche del dott. Spika e di esperti sanitari delle Aziende e dell’Assessorato provinciale, oltre all’Assessore alla sanità Richard Theiner.
La seconda serata informativa avrà luogo a San Leonardo in Passiria, domani, giovedì 20 ottobre, alle ore 20,00, presso la Casa delle Associazioni.
Ulteriori informazioni sulla campagna di sensibilizzazione sono reperibili anche all’indirizzo internet: http://www.provinz.bz.it/gesundheitswesen/impfwoche/index_i.htm
FG