News 2015
Chiusura temporanea della Statale a Prato Isarco per demolire una parete rocciosa
Venerdì 21 ottobre la Statale del Brennero resta chiusa dalle 14 alle 18 a Prato Isarco, in corrispondenza dell’uscita nord dell’abitato, per consentire la demolizione, con l'uso dell'esplosivo, di una parte instabile del versante roccioso.
I lavori di messa in sicurezza della Ss12 a Prato Isarco riguardano la demolizione di una parete rocciosa fortemente fratturata, che ha recentemente messo in evidenza sensibili detensionamenti delle opere protettive installate. "Nei prossimi giorni i tecnici dell'Assessorato provinciale ai Lavori pubblici e Servizio strade provvederanno al disgaggio del materiale superficiale sciolto e ad eseguire fori nella parte superiore della roccia, nei quali verrà inserito l’esplosivo", spiega l'assessore Florian Mussner.Venerdì 21 ottobre verrà fatto brillare l’esplosivo e pertanto la Strada statale verrà chiusa al traffico dalle 14 alle 18, come da ordinanza firmata dallo stesso Mussner. Subito dopo l’esplosione si provvederà a pulire la parete rocciosa e successivamente a portare via il materiale caduto sulla carreggiata stradale. Il traffico in direzione nord (verso Bressanone) verrà deviato sull’autostrada o, limitatamente alle sole autovetture, sulla strada provinciale SP24 per Fiè-Castelrotto-Ponte Gardena; sul percorso inverso verrà deviato il traffico proveniente da Bressanone.
L’operazione verrà ripetuta probabilmente altre due volte nell’arco delle successive settimane, fintanto che sarà completamente abbattuto il materiale pericolante. I lavori vengono eseguiti dalla ditta UNIROCK Srl di Bolzano per conto del Servizio stradale Salto Sciliar. Il lavoro in oggetto rientra in una più ampia serie di interventi, parzialmente già eseguiti, per la messa in sicurezza di pareti rocciose a monte della Ss12 del Brennero nel tratto compreso tra Prato Isarco e la località di Steg. Per eseguire i lavori la Provincia spenderà complessivamente 299.500 €.
pf