Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuova rotonda in zona Campiglio a Bolzano

Dureranno due mesi i lavori di costruzione della rotonda a Bolzano all’incrocio in zona Campiglio. Con l'intervento curato dall'Assessorato provinciale ai Lavori pubblici si punta ad evitare il formarsi di lunghe code tra la Statale del Brennero e l’accesso ai Piani e al "Colle“.

Il progetto della nuova rotonda in zona Campiglio a Bolzano
A causa dell'elevata densità del traffico all’incrocio tra la Ss 12 e l’accesso ai Piani di Bolzano e al Colle, si formano spesso in zona Campiglio code con tempi di attesa molto lunghi. Per questo motivo l'incrocio, che al momento è regolato tramite semafori, verrà trasformato in una rotonda. Con questa soluzione l'Assessorato provinciale ai Lavori pubblici intende incrementare sia la sicurezza stradale che l’economicità.

Gli imbocchi riferiti a Piani di Bolzano, Brennero e Oltrisarco prevedono due corsie. Anche la rotonda stessa è da realizzare a due corsie (9,5 m) e un diametro esteriore di 40 m, che garantiscono un flusso regolare anche in situazioni di traffico molto elevato. In ognuno dei quattro allacciamenti il progetto dell'Assessorato prevede isole spartitraffico che assicurano una separazione e una conduzione sicura del traffico. È garantita tra l'altro anche una connessione per pedoni tra il ponte di Campiglio e la funivia Colle. Il progetto prevede un importo di spesa di 248mila €.

"Si tratta di un intervento di grande importanza per la fluidità del traffico in questa zona, perché proprio lo stop-go del traffico porta ad un’emissione di sostanze inquinanti ancora più alte", sottolinea l'assessore Florian Mussner che ricorda come ogni giorno su questo tratto di strada circolino circa 20.000 autovetture, "e ciò significa che la pianificazione dei lavori risulta uno dei compiti più importanti, proprio per non causare dei disagi alla viabilità". Il Servizio stradale provinciale vigilerà comunque costantemente, per evitare e contenere al minimo possibili i disagi per la popolazione. Durante i lavori solo per brevi periodi e solo di notte il traffico sarà possibile su una corsia.

"I lavori saranno conclusi prima dell’inizio del mercatino di Natale di Bolzano, solitamente caratterizzato da un grande aumento del traffico", precisa Mussner. L'intervento è stato appaltato all'impresa Rammlmaier di Bolzano, progettazione e direzione lavori vengono curate dallo Studio d’ingegneria Bergmeister di Varna. I lavori verranno seguiti dall’Ufficio provinciale Servizio Strade Salto/Sciliar, con il direttore d’ufficio Walter Molon.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su