Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale del 17 ottobre 2005

Di seguito alcune delle principali delibere approvate dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

Nel corso della seduta di oggi la Giunta ha preso in esame principalmente la Legge finanziaria ed i numerosi articoli che la compongono. La discussione proseguirà anche nel corso della prossima seduta.

Indennità di carica per gli amministratori delle Comunità comprensoriali e compensi ai revisori dei conti.
Nel corso della seduta di oggi l’Esecutivo ha determinato le indennità di carica spettanti agli amministratori delle Comunità comprensoriali ed i compensi dei revisori dei conti. Ai presidenti delle Comunità comprensoriali verrà versata una indennità di carica mensile lorda sino a 4.107,72 euro. Per i presidenti di Comunità comprensoriale che sono contestualmente sindaci di un Comune l’indennità lorda mensile sarà di 4.792,43 euro. Ai vicepresidenti spetterà un’indennità di carica mensile sino al 30% di quella riconosciuta ai presidenti, mentre ai membri delle Giunte comprensoriali spetterà un’indennità pari al 20% di quella riconosciuta ai presidenti. Il gettone di presenza sarà di 50 euro mentre al revisore dei conti spetterà un compenso annuo lordo di 3.098,74 euro.

Classificazione dell’Aeroporto di Bolzano
La Provincia ha intenzione di potenziare i voli charter che fanno scalo all’aeroporto di Bolzano ed a questo scopo ha deciso oggi di classificare lo scalo nella classe IV per i giorni di sabato, da metà dicembre 2005 sino all’inizio di marzo 2006. Grazie a questa variazione, che richiede comunque nelle giornate di sabato, un aumento degli organici dei vigili del fuoco in servizio nello scalo aeroportuale, potranno atterrare a Bolzano aerei charter con una capienza che potrà raggiungere i 70 passeggeri.

Lauregno e Proves passano nel Registro tavolare e nel catasto di Merano
La Giunta ha deciso oggi che le località di Lauregno e di Proves passeranno nell’ambito delle competenze del Registro tavolare e del catasto di Merano. Sinora rientravano nella giurisdizione di Bolzano.

Collaborazione nel campo della ricerca tra la Provincia a l’Università di Innsbruck
La Giunta provinciale ha dato il proprio assenso alla realizzazione di una stretta collaborazione tra i vari Assessorati e l’Università di Innsbruck in settori della ricerca che non rientrano nell’attività della Libera Università di Bolzano. L’Ateneo di Innsbruck ha presentato 16 proposte nel campo della ricerca universitaria e la Giunta ha espresso il proprio interessamento per 11 di questi progetti. Tra i vari progetti vi è, ad esempio, una ricerca che intende analizzare la cause dell’allontanamento dei giovani laureati altoatesini e proporre adeguate misure per il loro rientro lavorativo in Alto Adige. L’Università di Innsbruck ha inoltre proposto la realizzazione di una ricerca per l’integrazione degli stranieri che lavorano in Alto Adige.

L’elenco di proposte comprende una ricerca per uno studio comparato tra lo sviluppo del turismo in Alto Adige e nel Tirolo del Nord; una ricerca che si propone di analizzare i rischi legati all’ambiente naturale alpino, da realizzare in collaborazione con l’Azienda speciale Bacini montani; una ricerca sul clima nell’arco alpino ed una sulle piante nane per realizzare un progetto di rinverdimento; un’indagine sui funghi che crescono nelle zone umide previste dal progetto “Natura 2000” e sul loro ruolo quali indicatrici di ambienti da tutelare; una ricerca sullo studio di fattibilità per il risanamento di terreni inquinati.

Infine l’Università di Innsbruck ha proposto alla Provincia la realizzazione di uno studio sul rapporto tra l’uomo ed il paesaggio, con un’analisi sulle principali trasformazioni verificatesi negli ultimi 150 anni a livello provinciale; un’analisi dei fattori di rischio in caso di alluvioni e frane in zone circoscritte ed infine misure per un miglioramento della tecnologia legata all’utilizzo del cemento da realizzare in collaborazione con l’Azienda Bacini Montani e con l’Ufficio provinciale geologia e prove dei materiali.

Ampliamento della Scuola professionale di Grafica “Gutenberg” di Bolzano.
La Giunta ha deciso l’ampliamento della Scuola professionale per la grafica “J. Gutenberg” di via Siemens a Bolzano. Il progetto prevede uno stanziamento di circa 16 milioni di euro. La decisione di ampliare la struttura scolastica, su di un adiacente terreno del Consorzio agrario, è stata adottata sulla base di un’analisi del mercato del lavoro e sulle opportunità di inserimento professionale dei giovani che seguono a formazione in questo specifico settore.

Aumento delle entrate provinciali derivanti da imposte
Al fine di riorganizzare in maniera più efficace il settore delle entrate provinciali legate alle imposte doganali la Giunta ha preso in esame questa mattina tre progetti riguardanti rispettivamente il settore dei combustibili, l’import della birra e l’attività della Sadobre di Vipiteno.

Per quanto riguarda le imposte derivanti dai carburanti la Giunta ha incaricato i propri uffici ad identificare una zona nei pressi del capoluogo adatta ad ospitare il deposito di carburanti attualmente localizzato nel quartiere dei Piani a Bolzano. La Giunta ritiene che sia necessario mantenere in loco questo servizio in quanto consente di realizzare un considerevole gettito dalle relative imposte.

Per quanto riguarda l’importazione di birra il presidente Durnwalder ha dichiarato, nel corso della conferenza stampa, che è stata identificata una grande società attiva in questo settore che vorrebbe realizzare un proprio stabilimento nei pressi di Bolzano dove verrebbero effettuate anche tutte le pratiche per lo sdoganamento. La Giunta si è impegnata oggi nel reperimento di un terreno adatto ad avviare questa attività a Bolzano Sud.

Infine la Giunta ha preso in esame la situazione della Sadobre di Vipiteno dove è in costante calo l’attività di sdoganamento verso Paesi terzi. Per questa ragione la Giunta ha deciso di impegnarsi per la realizzazione di alcune strutture per far sì che le aziende effettuino le pratiche di sdoganamento a Vipiteno. Contributi per gli ski bus Sono stati stanziati dalla Giunta 1,220 milioni di euro per contributi a favore delle società che gestiscono il servizio di ski bus nei comprensori sciistici della provincia.

Nell’ambito della trattazione della Legge finanziaria sono stati quindi analizzati i seguenti punti:

  • Stanziamento di circa 2 milioni di euro a favore del programma di sviluppo satellitare dell’Eurac.
  • Dal fondo di 650 milioni di euro accantonato per l’acquisto degli impianti dell’ENEL la Giunta ha stornato oggi 200 milioni di euro da destinare all’acquisto degli impianti dell’Edison nel settore energetico.
  • È stato previsto un importo di 4 milioni di euro a favore delle Terme di Merano per ultimare i lavori all’interno del Parco termale.
  • Creazione di una società per la gestione degli spazi pubblicitari per i prodotti altoatesini all’interno delle aree di servizio lungo l’Autostrada A22. In queste aree dovrà essere previsto, secondo la Giunta, un apposito spazio per l’esposizione e la vendita dei prodotti con il marchio di qualità dell’Alto Adige. In questo modo, ha sottolineato il presidente Durnwalder, sarà possibile pubblicizzare adeguatamente i prodotti locali a fronte di un flusso di veicoli che nel corso dell’anno supera i 16 milioni di unità.
  • È stato previsto un articolo della Legge finanziaria per l’acquisto del teleriscaldamento a Bolzano.
  • Verrà costituita una società denominata “Business Agency” che avrà lo scopo di promuovere in Europa i vantaggi della localizzazione dell’Alto Adige per l’insediamento di imprese in grado di creare posti di lavoro ad alto contenuto tecnologico e qualitativo.
  • La Giunta ha deciso la creazione di un Consorzio che riunisca le cooperative di garanzia nel quale potranno entrare tutte le società che operano in questo settore. In un secondo tempo sarà possibile, negli intendimenti della Provincia, unificare e centralizzare i servizi ottenendo anche un notevole risparmio economico e gestionale.
  • È stata decisa la creazione di una società per la gestione del “Polo Tecnico Innovativo” nella zona di Bolzano Sud. La Giunta vuole in questo modo creare una società unica in grado di gestire sia il Polo che il Business Innovation Center. Di questa società faranno parte sia componenti pubbliche che private. I programmi elaborati dovranno essere presentati alla Giunta.
  •  In base al patto di stabilità nel corso del 2006 la Provincia dovrà ridurre il proprio personale dell’1%. Per fare questo la Provincia intende bloccare il “turn over”, ciò significa che nell’arco del prossimo anno non verrà sostituito il personale amministrativo che andrà in pensione. Questa clausola riguarderà anche tutti gli altri entri pubblici che fanno riferimento alla Provincia (Comuni, Comprensori, Sanità, Scuole, ecc.).
  • Per la gestione del Museo d’arte moderna verrà costituita una società mista della quale faranno parte sia privati che enti pubblici.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su