Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Imprenditori e architetti in visita alla Fiera SAIE a Bologna

Il Cluster "Edilizia & Facility management" organizza - in collaborazione con l´Istituto di bioarchitettura di Bolzano - una visita guidata per gli iscritti del CAN Alto Adige sul tema “costruire ecologico”. Domani (venerdì 14) la delegazione altoatesina visiterà la Fiera SAIE 2005 di Bologna, la più grande manifestazione a livello nazionale sul tema delle costruzioni.

La trasferta di domani (venerdì 14) a Bologna è organizzata da CAN Alto Adige - il progetto promosso dall'Assessorato provinciale all'Innovazione - in collaborazione con l’Istituto di bioarchitettura. Per fli imprenditori vi sarà la possibilità di seguire varie conferenze tenute da alcuni dei più grandi esperti del settore a livello internazionale. Nel pomeriggio una visita guidata presso alcuni stand selezionati illustrerà ai partecipanti tipologie costruttive ecologiche innovative, nuovi materiali da costruzione di tipo isolante e alcuni approfondimenti sulle certificazioni dei prodotti.

Numerose sono le imprese dell’ Alto Adige, e non solo, che di recente hanno impostato la propria produzione e vendita di materiali da costruzione compatibilmente con i requisiti del CasaClima. Per i soci dei cluster la visita alla SAIE a Bologna è un momento importante per prendere visione delle novità proposte in campo edilizio, ma soprattutto per potersi confrontare tra di loro, scambiare idee ed esperienze e poter trovare spunti per nuove collaborazioni. "È obiettivo del CAN, infatti, promuovere cooperazioni tra imprese per lo sviluppo di progetti e di sinergie, per dare impulsi concreti all’attività imprenditoriale", spiega l’Assessora all’Innovazione Luisa Gnecchi.

È la prima volta che il Cluster Edilizia & Facility Management e l’Istituto di Bioarchitettura collaborano, ma sono previste ulteriori azioni future. L’Istituto conta più di 25 sedi in varie città d’Italia che promuovono costantemente ricerca e sviluppo nell’ambito dell’edilizia ecologia. "Con la visita alla SAIE 2005 vogliamo offrire ai nostri soci la possibilità di entrare in contatto con imprese, con informazioni e con concetti interessanti affinché possano scaturire temi di discussione nuovi per avviare progetti innovativi", sostiene il responsabile del Cluster Edilizia & Facility Management Guido Sandforth.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su