Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Affare Delmi-Edison-SEL: presentate le offerte per il mutuo della Provincia

Sono state presentate all'Assessorato provinciale alle Finanze le offerte degli istituti di credito per la concessione di un mutuo alla Provincia nel quadro dell'acquisto da parte di SEL delle quote in Delmi, con l'obiettivo di rilevare le centrali Edison in Alto Adige. Lunedì prossimo sarà formalizzato il nome della banca che ha presentato la migliore offerta.

Diverse banche hanno partecipato al bando di gara europeo indetto dalla Provincia per l'accensione di un mutuo di 150 milioni € con i quali la SEL Spa potrà acquistare quote nell'affare Delmi-Edison. Come noto, l'obiettivo a medio termine della Provincia è infatti di acquisire le sette centrali Edison in territorio altoatesino.

Dopo la pubblicazione del bando di gara europeo, gli istituti bancari interessati hanno avuito tempo fino a ieri (11 ottobre) per sottoporre le rispettive offerte all’Assessorato provinciale alle Finanze. La scelta - che verrà formalizzata lunedì 17 dopo le valutazioni di un'apposita commissione - cadrà sull’offerta più vantaggiosa dal punto di vista economico e quanto prima si procederà alla sottoscrizione del mutuo. L'assessore Werner Frick si dice "soddisfatto della risposta degli istituti bancari; sono certo che troveremo la soluzione più favorevole per realizzare l'operazione." Entro metà novembre si conta di poter mettere a disposizione della SEL i mezzi finanziari necessari.

Le condizioni per il mutuo prevedono una durata decennale, con tre anni di preammortamento: nei primi tre anni si procederà a saldare solo gli interessi sul capitale finanziato, mentre dal quarto anno verrà saldato anche quest’ultimo. Il tasso sarà variabile per i primi tre anni, e fisso per i successivi sette. Al fine di procedere ad un valido confronto fra le diverse offerte bancarie, agli istituti interessati è stato richiesto di mantenere lo stesso spread, vale a dire la percentuale di guadagno, su entrambi i tassi. Altra condizione prevista nel bando è stata quella della possibilità di liquidare la somma prestata prima del termine previsto. 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su