Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Frick: "Regole semplificate per fiere ed esposizioni"

Semplificare l'organizzazione di fiere, esposizioni e rassegne in Alto Adige e aumentarne la valorizzazione: così l'assessore provinciale Werner Frick sintetizza gli obiettivi del suo disegno di legge sulla "Disciplina del settore fieristico" approvato oggi (mercoledì 12) dal Consiglio provinciale.

L'assessore Frick sottolinea l'importanza della nuova disciplina che garantisce una regolamentazione tale da evitare una crescita disordinata nel settore. Il provvedimento prende in considerazione tutto ciò che a livello locale riguarda il settore fieristico: organizzazione di una fiera, obblighi di legge, sanzioni. "Con questa iniziativa legislativa - specifica Frick - la Provincia utilizza per la prima volta la sua competenza primaria nel settore fieristico e con proprie norme adegua la legge statale del 2001 rafforzando la vocazione fieristica dell'Alto Adige."

La nuova legge - che sarà ora pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione per entrare in vigore 15 giorni dopo - distingue tra le varie tipologie di manifestazioni fieristiche. La semplificazione principale consiste nell'eliminazione della procedura di autorizzazione: agli organizzatori sarà ora sufficiente comunicare all'Assessorato provinciale al Commercio la data di svolgimento delle rassegne. Per quelle più grandi, di rilievo internazionale, nazionale e locale (che la Giunta classificherà sulla base di specifici criteri), varrà, in mancanza di obiezioni entro 30 giorni da parte della Provincia, il principio del silenzio-assenso.

Escluse da questa disciplina sono le esposizioni universali, esposizioni permanenti di beni e servizi organizzate da singoli imprenditori, quelle proposte nell'ambito di convegni o manifestazioni culturali se non superano i 500 metri quadrati di superficie espositiva. Questo vale anche per attività regolate dall'ordinamento del commercio, per feste, feste paesane, manifestazioni tradizionali. L'Assessorato al Commercio pubblicherà un apposito calendario delle fiere nazionali e internazionali.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su