Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Cuba raccontata da Alberto Granado: tre serate in Alto Adige

Aspetti culturali ed economici della realtà cubana saranno al centro degli incontri con Alberto Granado e la consorte Delia Duque. Granado è l'amico che in gioventù accompagnò Che Guevara, allora ancora Ernesto Guevara, nel viaggio attraverso l'America latina reso famoso dal film "I diari della motocicletta". Tre serate pubbliche con Granado sono in programma in Alto Adige tra il 20 ed il 22 ottobre a Bolzano, Merano e Salorno. La Provincia, attraverso i fondi per il sostegno dell'educazione allo sviluppo, ha cofinanziato l'iniziativa dell'Associazione Nazionale di amicizia Italia-Cuba /Circolo di Bolzano.

Alberto Granado protagonista di tre serate pubbliche in Alto Adige
Tra il 20 ed il 22 ottobre a Bolzano, Merano e Salorno su iniziativa dell'Associazione Nazionale di amicizia Italia-Cuba /Circolo di Bolzano si terranno tre serate aperte al pubblico che vedranno la partecipazione di un personaggio molto conosciuto, l'argentino Alberto Granado (classe 1922), che ha dedicato la sua vita alla ricerca scientifica e alla medicina, amico di Ernesto Guevara Linch, divenuto poi Che Guevara.
Nel 1951 Alberto ed Ernesto intrapresero un lungo viaggio attraverso l’America Latina con una moto, " la Poderosa ", per curare i malati. Il viaggio è documentato nel libro "Latinoamericana" scritto da Alberto Granado da cui il regista argentino Walter Salles, con la produzione di Robert Redford, ha tratto il film "I Diari della Motocicletta", in concorso al Festival di Cannes nel 2004. Dopo la rivoluzione cubana, Alberto Granado seguì l'amico Ernesto nel Paese latinoamericano.

Per la programmazione delle serate pubbliche - previste il 20 ottobre a Bolzano nel Centro parrocchiale/Pfarrheim in piazza Duomo alle ore 20, il 21 ottobre a Merano nella Sala Urania alle 20 e il 22 ottobre a Salorno nella Sala Civica alle 20.30 - l'Associazione Nazionale di amicizia Italia-Cuba/Circolo di Bolzano ha ottenuto dalla Giunta provinciale un contributo di 1.773 Euro, pari al 70 per cento dei costi complessivi dell'iniziativa. La Provincia, infatti, attraverso la cooperazione allo sviluppo promuove programmi d’educazione ai temi dello sviluppo, come pure iniziative volte all’intensificazione degli scambi culturali tra la Provincia e i Paesi in via di sviluppo. La Provincia di Bolzano dal 1993 ha sostenuto progetti di sviluppo a Cuba, per lo più tramite l’associazione stessa.
Le serate pubbliche tratteranno anche gli aspetti economici di Cuba; relatrice sarà anche l’esperta in economia Delia Duque, consorte di Granado.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su