Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Questionario sui corsi di aggiornamento per agricoltori

Nel quadro del Piano di sviluppo rurale, da cinque anni vengono organizzati corsi di aggiornamento per agricoltori. Ora la Ripartizione provinciale Formazione professionale agraria, forestale e di economia domestica ha condotto un'indagine sui risultati e il grado di accettanza di questi corsi. "La soddisfazione è generale e alcuni temi meritano di essere approfonditi", spiega l'assessore Hans Berger.

Annualmente sono tra i 700 e i 900 gli agricoltori interessati ai corsi di formazione promossi dal Servizio di consulenza provinciale. "In questa fase di rielaborazione del piano di sviluppo rurale 2007-2013 volevamo raccogliere dai contadini impressioni e osservazioni sui corsi", spiega l'assessore Berger.

La verifica della Provincia è stata condotta attraverso un questionario a cui hanno risposto ben l'80% degli interpellati. Tra i risultati, è emerso che i corsi favoriscono lo scambio di esperienze tra agricoltori per gestire in modo più efficiente la rispettiva azienda, ma viene richiesto un maggiore approfondimento riguardo all'innovazione. Dalla rilevazione si denota inoltre che sono sempre più le donne che partecipano ai corsi di aggiornamento, con particolare interesse per gli aspetti legati alla lavorazione dei prodotti (latte, carni, piante), mentre tra gli uomini prevale l'attenzione verso management, questioni fiscali e legali, informatica, energia alternativa.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su