News 2015
L'assessore Theiner sulla Giornata internazionale dell'anziano
Si celebra domani, sabato 1° ottobre, la Giornata internazionale dell'anziano promossa dall'Onu. "È un'occasione - sottolinea l'assessore provinciale alle Politiche sociali Richard Theiner - per favorire un nuovo modo di intendere la terzà età e promuovere strutture e servizi adeguati all'assistenza di anziani in difficoltà."
Circa 78.000 persone in Alto Adige - il 16,3% della popolazione - ha oggi più di 65 anni, una percentuale destinata al 20% nel 2015. Nel capoluogo Bolzano attualmente gli over 65 sono già il 21,1% degli abitanti."È nostro obiettivo prioritario aumentare il coinvolgimento e la partecipazione della terza età nella vita sociale, mantenere il più a lungo possibile e migliorare la loro autonomia e promuovere la solidarietà tra la generazione dei giovani e gli anziani", sottolinea l'assessore Richard Theiner nella sua nota in occasione della Giornata internazionale dell'anziano.
I servizi e le prestazioni per gli anziani in Alto Adige contano attualmente su 70 case di riposo e centri di degenza, tre comunità alloggio per anziani, 11 strutture diurne, l’assistenza domiciliare sociale e sanitaria, 200 club per anziani, il servizio di telesoccorso, l’assegno di accompagnamento per le persone portatrici di handicap, l’assegno di allettamento, i contributi per l’installazione del telefono, il reddito minimo di inserimento e le riduzioni per il trasporto dei mezzi pubblici.
"Se vogliamo sostenere il benessere delle persone anziane, dobbiamo pensare in primo luogo alle persone non autosufficienti", sottolinea l’Assessore Theiner. Oggi sono 10.600 in Alto Adige le persone che hanno bisogno di assistenza e il 70% viene assistito a domicilio. "Con soddisfazione notiamo che le famiglie richiedono in misura sempre maggiore l’aiuto dei servizi e delle prestazioni assistenziali", ricorda Theiner, convinto che servizi d’assistenza efficienti ed attenti alle esigenze degli utenti aiutino non solo la persona in situazione di bisogno ma anche i familiari impegnati quotidianamente nella cura. Va però individuato un idoneo modello di finanziamento. "Proseguiamo nel progetto dell’assistenza ai non autosufficienti - conferma l'assessore Theiner - e importante diventa anche creare sinergie fra assistenza familiare, volontariato ed assistenza professionale. La Giunta provinciale dal canto suo si impegna a sostenere l’istituzione di servizi adeguati a tutti i livelli."
Esiste la necessità di accrescere il ventaglio delle prestazioni non solo sotto l’aspetto quantitativo, tramite la messa a disposizione di ulteriori risorse, ma anche sviluppando nuovi sistemi di assistenza. L’attenzione del competente Ufficio provinciale per anziani e distretti sociali va in particolare a quelle iniziative che si occupano di demenza, abitare e costruire senza barriere, modalità assistenziali innovative.
Theiner ricorda però che in questi ultimi decenni si assiste anche al fenomeno delle persone anziane che restano attive, coltivano i propri interessi e prestano un concreto sostegno alla famiglia, che non è solo di tipo economico, ma anche di disponibilità di tempo e di costante sostegno nell’educazione e nella cura delle giovani generazioni. Domenica 2 ottobre si celebra per la prima volta a livello nazionale la Festa delle nonne e dei nonni e a tale proposito l'assessore Theiner intende "ringraziare, a nome delle più giovani generazioni e anche dell'Amministrazione provinciale, le nonne e i nonni dell’Alto Adige e ricordare a tutti la preziosa presenza dei nonni e il loro insostituibile ruolo di insegnanti e di custodi delle tradizioni e delle esperienze nella vita della comunità."
pf