Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Liste di attesa negli ospedali: un centro di prenotazione unico sarà attivato entro l'anno

L'Assessorato provinciale alla Sanità è consapevole che per alcune visite e determinati interventi negli ospedali altoatesini i tempi di attesa sono ancora lunghi, ma sta lavorando, su incarico dell'assessore Theiner, da alcuni mesi alla soluzione del problema: così replica l'Assessorato alla presa di posizione del Centro tutela consumatori e utenti. Le parti hanno già convenuto con l'assessore Theiner su un punto: serve un centro unico di prenotazione. E questo sarà introdotto in Alto Adige ancora entro l'anno.

Per le prestazioni specialistiche, suddivise in urgenti, prioritarie e procrastinabili, già nel 2002 con l'allora assessore competente Saurer vennero deliberate precise misure di intervento. In caso di emergenza la prestazione viene erogata subito e i casi urgenti vengono trattati, secondo le possibilità, entro 24 oppure - in base alla diagnosi medica - al più tardi entro 8 giorni. In ogni caso l'assistenza dei casi urgenti viene assicurata.

"I tempi di attesa sono assolutamente da ridurre", afferma l'assessore Richard Theiner, il quale precisa che "questo problema riguarda innanzitutto le prestazioni programmate e non urgenti." Il nuovo Centro unico di prenotazione - che sarà attivato entro l'anno - darà informazioni in tempo reale sulle liste di attesa dei vari ospedali provinciali, in modo da garantire al paziente l'opportunità di rivolgersi ad un altro ospedale dove il tempo di attesa è inferiore. L'Assessorato alla Sanità si attende da questa misura un miglioramento significativo a favore del cittadino.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su