Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder in Polonia: aiuto nella costruzione di una stazione sciistica

Grazie al contributo del know-how altoatesino sorgerà una stazione sciistica nella regione polacca di Suwalki. è quanto hanno concordato il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l'assessore Werner Frick durante la "due giorni" di visita nella regione nordorientale, con la quale da anni l'Alto Adige ha avviato contatti. I polacchi confidano in un sostegno della Provincia anche a Bruxelles, dove stanno muovendo i primi passi dentro l'UE.

Il presidente Durnwalder e l'assessore Frick con il vicegovernatore del Voivodato di Podlaskie, Jan Kaminski
Per due giorni il presidente Durnwalder e l'assessore Frick hanno visitato il nordest della Polonia, nella regione di Suwalki, per proseguire il discorso di collaborazione avviato con il Voivodato di Podlaskie (circa 1,2 milione di abitanti con una minoranza di lingua tedesca), con il quale da una decina d'anni la Provincia autonoma di Bolzano intrattiene rapporti economici e culturali.

Durnwalder e Frick hanno discusso dei rapporti con Bruxelles - la Polonia muove i primi passi nell'UE - e della collaborazione tra Regioni europee: "Il Voivodato di Podlaskie intende aprire a Bruxelles un ufficio di contatto - conferma Durnwalder - e ci ha chiesto di accompagnare l'iniziativa alla luce della nostra decennale esperienza con le istituzioni europee attraverso l'Euregio."

Nella regione di Suwalki, su una collina che raggiunge un'altitudine di circa 300 metri, le autorità locali intendono creare una piccola stazione sciistica per promuovere il turismo invernale. Il vicegovernatore polacco del Voivodato, Jan Kaminski, ha chiesto a Durnwalder e Frick il sostegno nella realizzazione del progetto. "Probabilmente a febbraio una delegazione polacca visiterà l'Alto Adige e alcune stazioni sciistiche per allacciare contatti con i nostri imprenditori in tema di impianti di risalita e di innevamento artificiale", spiega l'assessore Frick. In Polonia si confida anche di poter beneficiare del know-how altoatesino per la costruzione delle piste e delle strutture ricettive.

Un ulteriore progetto discusso con il presidente Durnwalder è quello di un aeroporto regionale: "I rappresentanti di politica ed economia che abbiamo incontrato sono interessati alle nostre esperienze in tema di scalo regionale", conferma Durnwalder. La delegazione altoatesina ha visitato anche il liceo classico di Suwalki, che ha un gemellaggio in corso con alcune scuole altoatesine: "La collaborazione prevede scambi regolari di studenti per conoscere la realtà del rispettivo Paese", spiega Durnwalder. I giovani di Bressanone hanno già visitato Suwalki, nel 2006 saranno gli studenti polacchi a restituire la visita.
La visita di Durnwalder e Frick in Polonia si conclude oggi (mercoledì 28).

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su